Andrea Giani: “Ho una squadra che sa divertirsi ed esaltarsi” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Eugenio Peralta

Primo torneo ufficiale alla guida della Francia e prima finale conquistata per Andrea Giani, che ha guidato i suoi a un rotondo 3-0 sull’Italia in semifinale. “Mi aspetto sempre partite difficili, e questa lo era – commenta il tecnico dei Blues a fine gara – poi come questa squadra ha saputo interpretarla ed esaltarsi nelle varia situazioni è una cosa che sto scoprendo, perché questa è la prima gara ‘vera’ di un certo tipo che giochiamo con me in panchina“.

Una squadra per cui l’ex allenatore della Germania dimostra evidente ammirazione: “Sono giocatori che conoscono la pallavolo, hanno una grande capacità di alzare il livello e lo fanno di squadra, non individualmente. È una condizione differente rispetto a tante altre squadre. Per loro non esiste la routine: si divertono tutti i giorni anche in allenamento, hanno grandi personalità. Un’altra cosa che mi fa piacere è che pur essendo giocatori di esperienza, campioni olimpici, sono aperti e hanno voglia di imparare: c’è molta comunicazione, ci scambiamo un sacco di idee“.

Certo, è piacevole essere in finale – conclude Giani – però certi risultati non si inventano. È una squadra che negli ultimi 10 anni è sempre stata di alto livello, anche se le è mancata la continuità. Io cerco di aiutarli a trovare l’equilibrio, il mio compito è di accompagnarli nel percorso“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)