Di Redazione
Un finale incandescente e contestato ha animato il finale del derby di Del Monte Coppa Italia tra Modena e Piacenza che ha regalato alla Gas Sales Bluenergy l’accesso alla Final Four. Sul 23-23 del quarto e decisivo set, infatti, un presunto tocco con la testa di Maxwell Holt non visto dalla coppia arbitrale (Boris e Florian) ha concesso il match point agli ospiti, facendo infuriare giocatori e staff della Leo Shoes PerkinElmer.
Su questo episodio è concentrata quasi interamente l’analisi post-gara del tecnico modenese Andrea Giani: “Non possiamo pensare che queste partite finiscano con set al 25-18, è chiaro che si arriva agli ultimi punti in parità e quella era una palla decisiva. Mi dispiace molto, in una partita così, tutta vissuta continuamente avanti e indietro, poteva essere il pallone per andare avanti e l’arbitro ci ha messo lo zampino. Sono palloni determinanti, poi diventa difficile“.
“È chiaro che ci abbiamo messo anche noi del nostro – aggiunge Giani – ma stando sempre in partita. Non abbiamo fatto una super prestazione, ma siamo stati lì. Nel secondo set siamo stati molto bravi, nel quarto siamo partiti sotto, abbiamo recuperato e ci siamo tenuti praticamente sempre avanti, e poi il gioco passa anche da questi episodi. Mercoledì c’è un altro match da dentro-fuori (contro Tours in CEV Cup, n.d.r.), ma è chiaro che questa sconfitta fa male, brucia rimanere fuori dalla Coppa con un finale di set così“.
(fonte: YouTube Modena Volley)