foto volleyhall.org

Andrea Zorzi e Giuseppe Panini nell’International Volleyball Hall of Fame

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

L’International Volleyball Hall of Fame (IVHF) ha emesso il suo verdetto: anche Andrea Zorzi, opposto della Generazione dei Fenomeni di Velasco e Giuseppe Panini, re delle figurine e padre del club più titolato nella storia del nostro volley, entreranno a far parte della “carrellata” dei grandi della pallavolo.

La cerimonia ufficiale si terrà là dove la pallavolo è nata, a Holyhoke, nel Massachussetts sabato 19 ottobre.

Tra gli altri protagonisti nominati il tecnico del Brasile Zé Roberto, unico a vincere le olimpiadi da allenatore sia nella maschile che nella femminile, Tim Hovland nel beach volley, visto in Italia anche a Torino e Falconara. Nel beach volley sarà inserita anche la brasiliana Ana Paula, nell’indoor la cubana Regla Bell, per il sitting volley l’allenatore iraniano Hadi Rezaei, tra gli arbitri Sue Lemaire e Juan Pereyra. Premio speciale a uno degli allenatori più importanti della storia per la diffusione del volley nel mondo, l’americano John Kessel al quale sarà assegnato il premio Mintonette, il nome originario della pallavolo.

“Siamo entusiasti di annunciare la classe di membri della Hall of Fame di quest’anno, un gruppo che riflette veramente la diversità e la portata globale del nostro sport – ha dichiarato il direttore esecutivo dell’IVHF George Mulry . Questi individui straordinari provengono da contesti diversi e hanno dato un contributo significativo alla pallavolo in diverse parti del mondo. Le loro storie e i loro risultati unici esemplificano lo spirito di inclusività ed eccellenza che definisce il nostro sport eredità e celebrare il loro impatto sul mondo della pallavolo.”

Andrea Zorzi

Ha vinto due Campionati del Mondo con la Nazionale Italiana Maschile (1990 e 1994); Oro (1995) e argento (1989) alla Coppa del Mondo FIVB; Oro (1993) alla World Grand Champions Cup; tre ori (1990, 1991, 1992), un argento (1996) e un bronzo (1993) alla FIVB World League e tre ori (1989, 1993, 1995) e un argento (1991) al Campionato Europeo

Ha partecipato a tre Olimpiadi tra il 1988 e il 1996 culminando con la medaglia d’argento ai Giochi di Atlanta del 1996

Ha vinto diversi titoli giocando per quasi tutte le principali società di pallavolo d’Italia tra cui Maxicono Parma e Sisley Treviso. Due campionati italiani (1990, 1996) e una Champions League europea nel 1995. Due volte campione del mondo maschile FIVB (1990, 1994)

(fonte: volleyhall.org)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI