Foto Fipav Puglia

Andria e Cerignola pronte a ospitare gli Europei Under 21 femminili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sale sempre più l’attesa per l’evento clou dell’estate pallavolistica pugliese. Saranno Cerignola (Foggia) e Andria (Barletta Andria Trani) ad ospitare dal 12 al 17 luglio i Campionati Europei Under 21 femminili, che per la loro prima storica edizione faranno tappa in Puglia per un evento che sarà d’attrazione per l’intera pallavolo italiana, vista la posta in palio. A contendersi il titolo di campionesse europee saranno le padrone di casa dell’Italia, campionesse del mondo Under 20 uscenti, guidate da Luca Pieragnoli, insieme ad Austria, Serbia, Ucraina, Danimarca, Polonia, Turchia e Israele.

L’assegnazione degli Europei alla Puglia ha premiato un lavoro di squadra fatto di impegno e sacrifici, come sottolineato dal Presidente del Comitato Regionale FIPAV Puglia Paolo Indiveri: “Finalmente possiamo sciogliere ogni riserva e confermare che la prima edizione del campionato europeo Under 21 femminile si disputerà a Cerignola ed Andria. Gli sforzi delle due Amministrazioni per ottemperare a tutte le richieste logistico-organizzative, rigide e selettive, volute dalla CEV sono state premiate. Voglio pertanto ringraziare apertamente e con profonda sincerità i sindaci Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, e Giovanna Bruno, Sindaco di Andria, oltre agli assessori ed ai funzionari comunali coinvolti, per aver fatto in modo che una ‘scommessa’ del Consiglio Regionale Fipav, che mi pregio di rappresentare, potesse diventare una splendida realtà“.

Un immenso grazie – continua Indiveri – va anche alla Regione Puglia ed agli assessori Leo e Piemontese, che hanno creduto da subito nel progetto, e al Consiglio Federale Fipav, che su proposta del Presidente Giuseppe Manfredi ci ha conferito l’onore di organizzare una manifestazione di tale portata.
Ora toccherà alla squadra del CR Fipav Puglia, ai suoi insostituibili collaboratori, ai volontari di decine di avvenimenti internazionali e non, ed ovviamente a tutte le società del territorio, rendere unica questa fantastica esperienza. Sarà la conferma che la Puglia, tutta, dal Gargano a S. Maria di Leuca, è in grado di organizzare prestigiosi avvenimenti sportivi di caratura internazionale, e per certi versi sarà la scoperta di nuovi territori
“.

Il torneo avrà inizio martedì 12 luglio e prevede due gironi da 4 squadre, che nell’arco di tre giorni si giocheranno i quattro pass per accedere alle semifinali. Le prime due classificate dei due gironi, divisi tra Palasport di Andria e PalaTatarella di Cerignola, avranno accesso alle semifinali in programma al PalaTatarella di Cerignola nella giornata di sabato 16. Le finali per il terzo posto e per il primo posto si giocheranno a Cerignola domenica 17 alle 17.30 e alle 20.00.

IL CALENDARIO

Fase a gironi
Pool 1 – Cerignola (PalaTatarella)

Martedì 12 luglio
ore 17.30 Austria – Serbia
ore 20.00 Ucraina – Italia

Mercoledì 13 luglio
ore 17.30 Serbia – Ucraina
ore 20.00 Italia – Austria

Giovedì 14 luglio
ore 17.30 Ucraina – Austria
ore 20.00 Serbia – Italia

Pool 2 – Andria (Palasport)

Martedì 12 luglio
ore 17.30 Danimarca – Polonia
ore 20.00 Turchia – Israele

Mercoledì 13 luglio
ore 17.30 Israele – Danimarca
ore 20.00 Polonia – Turchia

Giovedì 14 luglio
ore 17.30 Turchia – Danimarca
ore 20.00 Polonia – Israele

Fase Finale

Sabato 16 luglio
Cerignola (PalaTatarella)
ore 17.30 Semifinale
ore 20.00 Semifinale

Domenica 17 luglio
Cerignola (PalaTatarella)
ore 17.30 Finale 3/4
ore 20.00 Finale 1/2

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI