Di Redazione
Una vittoria netta come quella ottenuta dall’Italia nella semifinale di VNL femminile forse se la attendevano in pochi, soprattutto sul campo della Turchia. L’analisi di Anna Danesi, una delle migliori tra le azzurre, è come sempre all’insegna dell’equilibrio. “Noi siamo state molto brave, loro non erano la solita Turchia che siamo abituate a incontrare. Meglio per noi, ma sicuramente abbiamo dimostrato ancora che sappiamo giocare partite con il pubblico a nostro sfavore“.
La centrale della nazionale individua poi la chiave della vittoria: “Si respirava un’aria molto tranquilla nella nostra squadra, eravamo molto lucide anche nei momenti in cui loro sono state avanti. Bene così, e spero che la squadra possa avere la stessa tranquillità anche domani“. Quando, dall’altra parte del campo, ci sarà il Brasile: “Una finale è una finale – chiosa Danesi – le abbiamo battute in casa loro, ma questo non vuol dire niente e dobbiamo tenerlo presente. È una squadra molto veloce, dobbiamo sicuramente aggredirle in battuta e poi evitare il loro muro, visto che Carol ne fa abbastanza!“.
Grande soddisfazione anche per Caterina Bosetti: “È bello giocare queste partite davanti a un pubblico così, anche se magari ti tifa contro: sono le partite per cui lavoriamo nel corso di tutto l’anno. Certo, con 12mila persone che fischiano non è facile giocare: per questo sono molto orgogliosa di quello che abbiamo fatto, è una grande prova di squadra“. Sulla finale, la schiacciatrice aggiunge: “Il Brasile è un avversario tosto, che sta trovando più personalità rispetto a quello che abbiamo visto nella prima fase. Dobbiamo stare lì con la testa… ne manca solo una!“.
Il CT Davide Mazzanti analizza così il cammino dell’Italia: “È stato un percorso tosto nella gestione di tutta la squadra. Secondo me la cosa più bella fino a questo momento è stata che siamo riusciti a prendere consapevolezza velocemente di quello che potevamo fare. Lo abbiamo fatto anche oggi ed è stata una gran bella partita in un contesto per niente facile: sono molto contento di come la squadra si è espressa. Le ragazze hanno carattere ed esperienza per vivere queste partite, sono un gruppo che vive di sfide e queste sono le partite che aspetti“.
Mazzanti torna poi a un precedente di 5 anni fa, quando le azzurre furono sconfitte proprio dal Brasile nella finale dell’allora World Grand Prix: “Quella partita del 2017 è stata importante, perché era la prima finale di questo gruppo: sarà bello giocare ancora contro di loro. È una squadra tosta, che spreca pochissimo: dovremo approcciare molto aggressive, come stasera, mettendo loro pressione da subito“.
(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)