Di Paola Lopez Marchetti
Torna il grande volley in Argentina dopo un lungo riposo dovuto alla prolungata quarantena imposta dal governo della nazione albiceleste. E torna con il torneo Copa Rus, ex Copa ACLAV, nella sua sedicesima edizione che riunisce le 7 squadre partecipanti alla massima divisione nazionale. Nella sua edizione passata, il vincitore è stato l’UPCN San Juan, che parteciperà anche quest’anno per difendere il trofeo. Il torneo si svolgerà interamente a Mar del Plata dal 10 al 17 dicembre avrà come sede il palazzetto dell’Once Unidos, team che farà il debutto quest’anno.
Il sorteggio dei gironi si è tenuto venerdì. Nella “Zona 1” si sfideranno il Ciudad Voley, squadra “porteña” (della capitale Buenos Aires), l’Obras de San Juan, storico rivale dell’UPCN, i Defensores de Banfield, altra squadra della capitale, con sede nel sud della città, e il Paracao Voley, della provincia di Entre Rios, anch’esso (come i Defensores) per prima volta al via in un torneo importante a livello nazionale.
Nella “Zona 2” l’UPCN, che nell’ultimo mercato ha perso diverso delle sue stelle, affronterà invece i padroni di casa dell’Once Unidos e l’UVT Voley (Unidad Vecinal de Trinidad), terza squadra della città di San Juan, che viene dal Torneo Argentino FeVA. La competizione sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale TyC Sports.