Di Paola Lopez Marchetti
Il Paracao non è già più una sorpresa, ma di sicuro è una rivelazione. “La Bomba” vince anche le semifinali di Coppa RUS, il primo trofeo della stagione in Argentina, e si assicura il pass per la prima finale della sua storia insieme ai campioni uscenti dell’UPCN, che vincono il derby con l’Obras de San Juan.
La semifinale tra Paracao e Once Unidos si conclude sul 3-1 con parziali di 24-26, 19-25, 25-23, 29-31: la sfida tra le debuttanti in questo torneo è equilibrata e molto combattuta. Nel secondo set, vinto dalla squadra marplatense, l’Once Unidos perde il suo centrale Quiroga per infortunio, ma anche così la battaglia continua. Nel finale da cardiopalma, il Paracao si vede annullare un match point dal Video Check e deve annullare un set point prima di chiudere e ottenere il tanto agognato. Villaruel con 26 punti è il protagonista per la “La Bomba”.
Nella seconda semifinale, un remake del classico derby di San Juan tra UPCN e Obras, la vittoria va a “Los Cóndores” con un secco 3-0 (25-15, 25-22, 25-20). La partita è senza dubbio dominata dall’UPCN, che trova in Ale Toro il suo bomber con 18 punti. L’Obras dimostra un po’ di reattività con Bucciarelli, ma alla fine gli avversari si rivelano inarrestabili.
Entrambe le squadre arrivano imbattute alle finali della Coppa, che si giocherà questa notte alle 21:30 argentine (l’1.30 italiana). Sicuramente per il Paracao un esordio da sogno, quale che sia il risultato di stasera. La pressione è invece tutta sulle spalle dell’UPCN, che gioca per il secondo trofeo consecutivo.