Di Redazione
A poche settimane dalla qualificazione alle Olimpiadi conquistata in Colombia, le giocatrici della nazionale argentina (e non solo) scendono in campo per rivendicare parità di diritti con il settore maschile. Dopo il grande successo riscosso dalla campagna social con l’hashtag #ProfesionalizacionDelVoleiFemenino, il capitano delle “Panteras” Julieta Lazcano ha firmato insieme alle compagne Elina Rodriguez, Tatiana Rizzo e Natalia Espinosa un comunicato che è stato sottoscritto da oltre 190 giocatrici ed ex giocatrici del paese sudamericano.
Sottolineando la popolarità della pallavolo femminile in Argentina e gli ottimi risultati ottenuti dalla nazionale, il comunicato chiede che venga riconosciuta “l’uguaglianza di diritti sportivi tra uomini e donne, trasformando, valorizzando e dando visibilità al volley femminile in tutto il paese“. Il testo prosegue indicando 8 obiettivi da realizzare, tra cui migliorare le condizioni delle palestre, promuovere lo sport sui media nazionali e aumentare le retribuzioni delle giocatrici.
Anche le condizioni della pallavolo maschile in Argentina, peraltro, sono spesso state oggetto di protesta da parte dei giocatori, che lo scorso anno sono stati protagonisti di un lungo braccio di ferro con la Federazione.