Di Redazione
Nell’11° giornata di A3 Credem Banca la Moyashi Garlasco scende in campo al PalaRavizza contro i Diavoli Rosa per allungare la striscia di 6 successi consecutivi e rimanere davanti alle altre pretendenti al quinto posto. La Gamma Chimica Brugherio viene invece dalle sconfitte con San Giustino, Parma e Pineto, che l’hanno bloccata a 20 punti, facendola sprofondare in zona play-out dopo un girone d’andata chiuso al decimo posto nel girone. I ragazzi di coach Durand possono però ancora sperare di agguantare la salvezza diretta ai danni di San Donà e per far ciò cercheranno di vendere cara la pelle con i cugini neroverdi.
Entrambe le formazioni hanno potuto beneficiare dello stop dedicato alle finali della Del Monte Coppa Italia A3 per poter lavorare al meglio in palestra in vista delle ultime tre gare della stagione regolare. La sfida sarà dunque decisiva per i Diavoli, che concedendo una vittoria da 3 punti sarebbero quasi definitivamente condannati, mentre Puliti e compagni dovranno sfruttare l’appuntamento per mettere ancora fieno in cascina e riprendere il giusto ritmo, potendo contare su tutto il gruppo, completamente recuperato dai problemi fisici.
In particolare, la Moyashi ha potuto recuperare Giulio Romagnoli, ai box nelle scorse settimane. Lo stesso centrale neroverde ricorda la gara dell’andata e spiega quali saranno le chiavi della gara: “La partita d’andata era stata molto complessa: venivamo dal ko con Bologna e dopo pochi giorni siamo dovuti scendere in campo nel turno infrasettimanale con i Diavoli. Alcuni set li avevamo dominati, altri combattuti e persi con una formazione giovane e tignosa. Anche questa gara di ritorno sarà una battaglia, ma il fatto di giocarla in casa ci darà un vantaggio che dovremo saper sfruttare. La chiave della gara sarà cercare di metterli in difficoltà con il servizio, perché battendo bene e allontanandoli da rete potremo riuscire a tenerli sotto. Fisicamente sto abbastanza bene: ho avuto un po’ di sfortuna con la caviglia ma ho recuperato e spero di riuscir a dare il mio contributo sia con il servizio che con l’attacco. Siamo pronti per questo derby lombardo!”
Il commento di Stefano Fumagalli, preparatore dei neroverdi: “Questa pausa ci ha permesso di recuperare completamente i piccoli infortuni di alcuni ragazzi e riprendere i lavori avendo tutta la squadra a disposizione. A inizio settimana abbiamo fatto un buon lavoro di carico in sala pesi e, in vista di Brugherio, è stato aggiunto un allenamento che ci ha permesso di mettere a punto alcuni fondamentali. Stiamo cercando di stare il più concentrati possibile e siamo tutti determinati, atleti e staff, nel portare a termine nel miglior modo possibile quest’ultima fase della regular season”.
Coach Durand guarda alla sfida di domenica: “Riprendiamo a giocare dopo una settimana di sosta che sicuramente è arrivata al momento giusto per noi e che, dopo le sconfitte, ci ha permesso di ricaricare le batterie ma soprattutto di recuperare almeno in parte i giocatori infortunati.La sfida anche ci attende domenica è una di quelle col coefficiente più alto del campionato, affrontiamo una squadra che ha due punti di riferimento in attacco molto importanti, di categoria superiore, come Giannotti e Puliti, ed il centrale Peric che dall’ inizio del campionato si trova ai vertici della classifica dei migliori centrali di A3. Sarà quindi per noi una gara complicata”.
Una gara complicata in una fase delicata della stagione, un ambizioso traguardo da raggiungere a cui coach Durand guarda con determinazione e grande fiducia nei suoi ragazzi e nel lavoro di tutto il team: “Siamo consci che mancano solo tre gare alla fine e in queste tre gare, dove ci giocheremo tutto, non conterà l’avversario che avremo di fronte ma starà a noi esprimerci al cento per cento delle nostre possibilità per portare a casa punti. La squadra sta vivendo questa fase in maniera molto positiva, tutti consapevoli di aver fatto un percorso importante vista la giovane età. Siamo convinti, motivati e desiderosi di giocarci le nostre chance per continuare ad essere una voce protagonista della Serie A3”.
Penultimo appuntamento al PalaRavizza per i Pinguini, che torneranno tra le mura amiche proprio in occasione dell’ultima gara della regular season, nella partita degli ex con San Giustino il 2 aprile. In un momento in cui ogni gara è decisiva nella volata play off, la Moyashi si dovrà conquistare un posto nel post season proprio contro un avversario diretto. Ma prima di allora, il massimo dell’attenzione e delle energie vanno a Brugherio e San Donà.
(fonte: Comunicato stampa)