Austria femminile: Svetlana Ilic passa i comandi a Jan De Brandt

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Passaggio di consegne alla guida della nazionale femminile dell’Austria: la serba Svetlana Ilic lascia il posto al belga Jan De Brandt, una sua vecchia conoscenza. De Brandt è stato infatti l’allenatore di Ilic nell’Eburon Tongeren, dal 2001 al 2003, e in seguito i due hanno lavorato insieme nello staff del Belgio femminile. Ilic sedeva sulla panchina dell’Austria dal 2016 e aveva portato la squadra alla storica qualificazione agli Europei 2019; quando ha deciso di fare un passo indietro per concentrarsi sullo Züri Unterland, in Svizzera, la scelta del successore è stata naturale.

Anche De Brandt, che oggi ha 61 anni, è stato un noto giocatore, con oltre 350 presenze nella nazionale belga. Fino all’ottobre dello scorso anno ha allenato l’Ungheria. “Non vedo l’ora di trasmettere la mia esperienza alle giocatrici, ma anche agli allenatori austriaci, per aiutare il volley femminile a fare un passo avanti. Con il suo lavoro Svetlana ha già fatto tantissimo per permettere al nostro sport di diventare più popolare in Austria; spero di riuscire a farlo crescere ancora“.

Soddisfatti anche il presidente federale Gernot Leitner e il direttore sportivo Gottfried Rath: “Speriamo che De Brandt possa continuare il percorso di successo di Ilic, dato che i due hanno lavorato insieme per tanti anni. Vorremmo qualificarci agli Europei 2021 con entrambe le nostre nazionali, sarebbe un risultato straordinario per gli sport di squadra austriaci. Le nostre ragazze hanno un grande potenziale e dovranno dimostrarlo nelle qualificazioni contro Spagna, Grecia e Norvegia“.

(fonte: Cev.eu)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)