I biancoazzurri tornano dalla trasferta in terra campana, nel match valevole per la seconda giornata del girone H, con una sconfitta per 3-0 per mano della forte squadra napoletana. Non tragga in inganno il risultato perchè i ragazzi di coach Spinelli duellano alla pari per due set contro il Marigliano di Lucarelli e soci che ambisce alla promozione in A3.
Tante emozioni nei primi due parziali con l’Arrè Formaggi a fare l’andatura ed i padroni di casa ad inseguire, bravi questi ultimi a rovesciare le sorti con il servizio letale dell’opposto Lucarelli nel primo, con la maggior efficienza del proprio attacco e del muro nel secondo. Nell’ultimo set poi il Turi cala vistosamente non riuscendo a concretizzare la fase di cambio palla come prima, calano le percentuali di ricezione, ed è costretta a cedere alla concretezza e al cinismo degli avversari.
Per la compagine turese resta la buona reazione rispetto al match inaugurale e l’atteggiamento giusto fatto vedere a tratti, segnali di crescita su cui continuare a lavorare. Domenica prossima, fischio d’inizio alle 18 al Palazzetto di via Cisterna, capitan Scio e compagni andranno alla ricerca del primo sigillo stagionale nella sfida ostica al Pag Volley Taviano, una delle corazzate del girone e favorita alla vittoria finale.
Arriverà a Turi un Taviano a quota 2 punti agguerrito e ferito, pronto a centrare la prima vittoria stagionale con un calendario che nelle prime giornate lo ha visto affrontare le altre tre big. Dopo aver ceduto per 3-2 all’esordio tra le mura amiche al Gioia e con lo stesso punteggio sul campo del Galatone, nell’ultimo turno ha subito lo stop interno per 3-1 per mano del Grottaglie. cronaca gara:
Coach Spinelli schiera Manginelli in regia e Fortunato fuorimano, capitan Scio e Lomurno di banda, Furio e Taccone al centro, Dammacco libero; dall’altra parte della rete coach Cimmino risponde con la diagonale Cantarella-Lucarelli, Montò- Di Santi laterali, Rumiano e Ciollaro centrali, Barone libero.
Il Turi parte subito bene sorprendendo i padroni di casa e facendo l’andamento del match: doppio Fortunato per il 4-6 mentre Lomurno stoppa Lucarelli sull’8-11. Break e controbreak riportano il Turi avanti 15-12. Le due squadre restano attaccate sino al 20-18 (Montò su Fortunato) perchè poi il servizio potente di Lucarelli (due ace diretti) spinge il set verso i campani, 25-20.
La pipe di Lomurno (3-5) porta subito avanti i suoi ma Lucarelli tiene il Marigliano sul 6-6. Un paio di decisioni arbitrali errate molto dubbie nei confronti dei biancoazzuri e qualche mancata sanzione disciplinare. L’Arrè Formaggi con Dammacco sugli scudi in difesa duella alla pari, 11-11. Cresce il muro locale che chiude i varchi e spinge Rumiano e soci avanti, 18-15. Ma il Turi resta lì con Lomurno (19-17) e con il block su Montò (23-21) prima di arrendersi sul 25-21.
Break biancoazzurro in avvio 5-7 ma il controbreak del Marigliano impatta e ribalta sull’11-8. Gli ospiti qui sembrano sciogliersi e pian piano mollano, trovano difficoltà in fase di cambio palla ed il Marigliano prende nettamente il comando delle operazioni di gioco andando a chiudere 25-17 con l’attacco di Rumiano da centro.
TYA MARIGLIANO (NA) – ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) 3-0 (25-20, 25-21, 25-17)
TYA MARIGLIANO: Lucarelli 19, Auriemma n.e., Bianco n.e., Rumiano 8, Nappi n.e., Cantarella 5, Montò 9, Lopardo n.e., Mautano, Ciollaro 5, Di Santi 13, Romano (L) n.e., Barone (L). Allenatore: A. Cimmino.
ARRE’ FORMAGGI TURI: Cassano, Portoghese n.e., Basile (L) n.e., Lomurno 15, Taccone 5, Dammacco (L), Fortunato 8, Scio 6, Furio 1, Milillo, Petronella, Manginelli 1, Romano 1. Allenatore: G. Spinelli.
Note: Marigliano: battute sbagliate 12, ace 4, muri vincenti 7, ricezione 57% (25%perfette), attacco 50%. Turi: battute sbagliate 7, ace 0, muri vincenti 4, ricezione 49% (21%perfette), attacco 39%.
arbitri: Cristopher Binaglia (Roma) e Georgia Tanzilli (Roma).
durata set: 27’; 25’; 25’.ù
(fonte: Comunicato Stampa)