Riva sporca il percorso netto di Scanzo, ma la capolista mostra gli attributi e capovolge la situazione. Prestazione mostruosa del grande ex che mette a referto 36 punti, sono però i giallorossi – per la nona volta – a fare Festa. Rigorosamente con la lettera maiuscola. Perché l’ingresso del vice-Reseghetti in cabina di regia si è rivelata la mossa per fare scaccomatto.
I bresciani s’illudono e accarezzano l’idea dello sgambetto, i bergamaschi – assorbito il doppio ed inedito schiaffo – si svegliano e mostrano il loro lato migliore. Una partita ripresa e ribaltata con grinta e qualità, spot per tutto ciò che attenderà i nostri: dirimpettai alla costante ricerca della “partita della vita”, Valsecchi e compagni impegnati dapprima a spegnere il fuoco e poi a ristabilire le gerarchie. Proprio come accaduto ad Adro. Palasport in cui Scanzo sembra cominciare come al solito (15-11 e 17-15) fino al set point costruito da Marzorati e al gran finale dell’indemoniato Riva (bruciante partenza con 12 punti a referto). Rientro in campo con un break costante di margine (12-10 15-13 17-15), Cazzago aggancia a 20 e non perdona con Zanardini.
Sotto 0-2, i ragazzi di Fabbri sembrano scuotersi (11-8, Gritti), ma Radici Products libera ancora il braccio e sorpassa (15-17) costringendo al time-out. Fermato il gioco e riordinate le idee, gli orobici non ripiombano negli errori dei parziali precedenti e rientrano in carreggiata con Marzorati. Nemmeno qui gli avversari barcollano, al contrario rispondono mettendo immediatamente un 8-12 che obbliga ad un nuovo recupero. Che inizia con l’equilibrio ripristinato a 16 e si compie con tre acuti (dei 29 totali) dell’ottimo Falgari. E neppure il 7-3 del tie-break spezza la strenua resistenza di Cazzago che ricuce lo strappo a 10 e annulla tre-match ball prima di abbassare la testa complice un attacco out di Marchetti.
Cazzago-Scanzo 2-3 (26-24, 25-23, 22-25, 23-25, 15-17)
Cazzago: Zanardini 13, Nobile 4, Statuto 1, Riva 36, Pessina 5, Marchetti 18, De Fazio (L), Odolini (L), Fi.Facchinetti. N.e. Fe.Facchinetti, Scabelli. Pellizzon, Tommasi. All. Tiberti
Scanzo: Reseghetti 3, Innocenti 19, Marzorati 12, Falgari 29, Gritti 11, Valsecchi 9, Fornesi (L), Viti (L), Pini, Carminati, Festa 2. N.e. Carobbio, Benbourahel, Schembri. All. Fabbri
Arbitri: Benedetto, Peccia
(fonte: Comunicato stampa)