Esordio stagionale con l’amaro in bocca per l’Ecosantagata Civita Castellana, che nella prima giornata del campionato di Serie B perde in casa contro la Jumboffice Sesto Fiorentino, dopo essere stata in vantaggio per 2-0. Una gara combattutissima in tutti e cinque i set, durata quasi tre ore, dove in cui vengono a galla il carattere e la qualità dell’Ecosantagata, ma anche quelle piccole difficoltà di cui aveva parlato alla vigilia coach Grezio, legati ai nuovi meccanismi di gioco ancora in fase di rodaggio.
La cronaca:
Il coach schiera uno starting six composto da Cordano alzatore, Rossi opposto, Petri (promosso capitano quest’anno) e Defabritiis schiacciatori, Ceccobello e Consalvo centrali, con Andreini libero. La partita è subito equilibrata, con nessuna delle due squadre che riesce a infilare un break buono e guadagnare vantaggio fino al 17-17, quando l’Ecosantagata allunga di 3 punti. Un margine piccolo, ma prezioso da gestire fino al 25-22 con cui si chiude il primo set.
Nel secondo set Sesto Fiorentino parte a razzo, conquistando 5 punti di vantaggio. Ma l’Ecosantagata non si scompone, anzi riordina le idee e in poco tempo pareggia. Una lunga fase di equilibrio, poi gli ospiti scappano ancora e di nuovo Civita Castellana tira fuori il carattere per recuperare e passare addirittura davanti. Si va ai vantaggi e un grande colpo di capitan Petri risolve la situazione in favore dell’Ecosantagata, che col 27-25 si porta sul 2-0 in proprio favore.
Sesto Fiorentino, però, è una squadra con giocatori di grande orgoglio, oltre che grande qualità, e non ha nessuna intenzione di darsi per vinta. Anche il terzo set è equilibratissimo, si gioca punto a punto, ma stavolta sono i toscani a prevalere per 23-25. Cambio di campo e si rimane ancora in sostanziale equilibrio, così il pubblico può gustarsi un altro set incertissimo che alza la tensione in campo e le emozioni sugli spalti. Civita Castellana riesce ad annullare un set point, ma Sesto Fiorentino trova il guizzo vincente e chiude 24-26, portando la gara sul 2-2.
Come tutto il resto della partita, anche il tie-break è una sfida di nervi ad altissima intensità. Gli ospiti, con l’entusiasmo alle stelle per aver riaperto la partita, partono a tutto gas, allungano di 4 punti, ma l’Ecosantagata raschia il fondo del barile e recupera ancora una volta, infilando un break di 6 punti consecutivi che la portano in vantaggio. Ora l’inerzia della gara sembra in favore dei rossoblù, che però incappano in qualche errore di troppo. Con la vittoria per 14-16, Sesto Fiorentino completa il ribaltone e si aggiudica la partita per 2-3.
Ecosantagata Civita Castellana-Sesto Fiorentino 2-3 (25-22, 27-25, 23-25, 24-26, 14-16)
(fonte: Comunicato stampa)