foto NVG Joyvolley

B maschile: contro l’Athena arriva la settima vittoria di fila per l’NVG Joyvolly

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La settima vittoria consecutiva per continuare a credere nel sogno promozione. Un sogno che è sempre più vicino. Ora nel girone H di serie B maschile di pallavolo ci sono quattro squadre in quattro punti. Gioia insegue al quarto posto (36) a quattro lunghezze della capolista Leverano (40) che però ha perso in casa contro Galatone, consentendo così a Grottaglie (vittorioso su ComCavi Meta) di portarsi a -1 (39) e a Galatone a -3 (37). Insomma la partita è apertissima. Per questo la NVG Joyvolley deve vincere e convincere proprio come ha fatto a Napoli contro l’Athena Volley, battuta in quattro set (22-25, 20-25, 25-17, 21-25). 

Primo set. Sul servizio dei padroni di casa il primo punto è di Gioia con una diagonale di Cazzaniga. I biancoazzurri salgono subito 2-3 (prima Meleddu dal centro e poi Anselmo). In battuta si porta il capitano e sul suo servizio Gioia può costruire e dirigere il gioco (2-4). I giovanissimi dell’Athena Volley fanno il loro, ma i biancoazzurri si mantengono sempre avanti (3-6 e poi 5-7, attacco vincente di Gabriele). Il muro di Cazzaniga vale il punto numero 8. Nella prima parte del parziale è Gioia che conduce seppur di misura (7-10). Sul servizio di Bitetti il vantaggio aumenta a +4 (attacco di Anselmo). Cazzaniga fa salire i suoi 8-12 e poi si porta in battuta. I suoi servizi si confermano bolidi (8-13, attacco di Anselmo dal centro e poi 8-14, ace del capitano). I padroni di casa chiamano il timeout per spazzare il ritmo del servizio gioiese e al ritorno in campo riescono a ottenere il cambio palla e a recuperare tre punti. Sull’11-14 è coach Coronelli a richiamare i suoi in panchina. Gioia non si disunisce e Anselmo firma il 15mo punto, ma subito dopo manda fuori il servizio regalando il cambio palla all’Athena. Il muro fuori sul punto successivo e un errore di Illuzzi dal centro in palleggio fanno ancora avvicinare i padroni di casa (14-15). Ci pensa Gabriele con un pallonetto a recuperare la battuta (14-16) e, subito dopo, il muro di Illuzzi porta Gioia sul 14-17. Ancora Gabriele con un altro astuto pallonetto fa salire i suoi 15-18 e poi Bitetti dal centro segna il 15-19 prima e il 17-20 dopo. I padroni di casa non si arrendono e lottano per restare in partita, ma super Cazzaniga firma il 17-21 e si porta dalla linea dei 9 metri tirando un bolide che mette in difficoltà gli avversari e consente a Gioia di salire a 22 grazie un ottimo muro. Athena chiama subito il timeout, conscia dei rischi che il servizio di Cazzaniga può provocare e, al ritorno in campo, il numero uno gioiese manda lunga la battuta consentendo ad Athena di recuperare qualcosa (20-22). Il pubblico di casa trascina i suoi (21-22). Esce Anselmo per Paglialunga che si fa subito notare con un muro che porta Gioia a due punti dl set (21-23). La successiva schiacciata lunga di Athena, proprio sul turno in battuta di Paglialunga, vale il primo setball gioiese (21-24). I campani però non cedono e ottengono il cambiopalla (22-24), ma non basta: sull’azione successiva Gioia chiude 22-25. 

Secondo set. Gabriele al servizio consente a Gioia di costruire il primo punto (muro di Anselmo). I biancoazzurri salgono subito 2-0 con Cazzaniga. Sul 2-4 Gioia, al servizio va il capitano che con un ace fa salire i suoi 2-5. La NVG consolida il vantaggio nella prima parte del parziale 2-7 e poi 3-8 (attacco in lungolinea di Cazzaniga). Athena prova a restare nel set e recupera fino al 9-9. Si procede appaiati con Athena che ottiene il sorpasso murando Cazzaniga (11-10). Gioia si distrae e i padroni di casa salgono ancora 12-10. Sul 13-12 però si porta in battuta il capitano che consente a Gioia di pareggiare 13-13. Si continua punto a punto con la NVG che riesce a riportarsi avanti murando i padroni di casa (14-15). Ci pensa Gabriele in diagonale a consolidare il vantaggio (14-16). Athena chiama il timeout, ma è sempre Gioia a fare il gioco sul turno in battuta di Anselmo (14-17). Due servizi in rete dei campani consolidano il vantaggio ospite 16-20. Il punto numero 21 è di Gabriele con il “solito” pallonetto. I campani cercano di non lasciare andare via il set, ma Cazzaniga, d’esperienza, finge di schiacciare e sorprende la difesa campana con un pallonetto (18-22). Ancora il capitano con un muro segna il punto numero 23. I padroni di casa chiamano il timeout. Al ritorno in campo Bitetti manda lungo il servizio (18-23), ma subito dopo, murando ancora bene, Gioia si porta sul 19-24. Il nastro ferma in rete il servizio di Cazzaniga (20-24) ma ormai nessuno può fermare i biancoazzurri che chiudono 20-25. 

Terzo set. Il primo punto è dei padroni di casa. Anselmo pareggia, ma Athena si porta avanti (4-1 e poi 7-2). Coach Coronelli chiama il timeout per riportare i suoi alla concentrazione, ma è sempre Athena, trascinata da tutto il calore del pubblico, a fare il gioco (9-2). Gioia prova a recuperare, ma dall’altra parte della rete trova una squadra determinata (13-5). Ai padroni di casa riesce tutto bene, mentre Gioia è in totale blackout (16-8). La NVG gioca a sprazzi e l’Athena concede molto poco (19-13). I biancoazzurri sono comunque bravi a recuperare punti e costringono i campani a radunarsi in panchina. I due successivi muri gioiesi portano Gioia a -4 (19-15) con Athena che chiede il secondo timeout in pochi minuti. Ancora Cazzaniga sorprende la difesa con un pallonetto in controtempo (19-16) e, sul turno successivo di Illuzzi, Gioia accorcia ancora (19-17). Athena però non vuole lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione e arriva al 21-17. Coronelli tenta il tutto per tutto con il secondo timeout, ma cambia poco (24-17, due volte Cazzaniga è murato).  La battuta in rete di Gabriele vale il punto numero 25 per Athena che riapre il match. 

Quarto set. Gioia al servizio con Bitetti: il primo punto è di Cazzaniga con un diagonale imprendibile; Athena pareggia, ma Anselmo porta i suoi avanti. Il capitano manda in rete il successivo servizio consentendo ai padroni di casa di restare appaiati e poi di salire 3-2. Si procede punto a punto (Meleddu segna il 3-3). Con Anselmo al servizio i biancoazzurri salgono 3-5 (pallonetto di Gabriele). La NVG si mostra più sicura e conduce 5-7 (muro in solitaria di Illuzzi) e poi 7-10. Gioia sale a +4 grazie a un grande punto di Cazzaniga al termine di un’azione lunghissima (8-12). Sull’8-13 (errore in attacco dell’Athena) i padroni di casa chiamano il timeout, ma Gioia sembra imprendibile (ancora una bordata lungolinea di Cazzaniga che vale l’8-14). I padroni di casa provano a recuperare qualcosa, ma Gioia non si lascia sorprendere (11-15, bellissimo pallonetto in controtempo di Gabriele dal centro e poi 11-16, ace di Cazzaniga). Anselmo firma il 13-17 e poi si porta al servizio consentendo ai suoi di costruire il gioco e di arrivare a 13-18 (muro di Meleddu). Athena con il secondo timeout prova a interrompere l’ottimo momento gioiese e recupera fino al 18-19. Questa volta è coach Coronelli a strigliare i suoi in panchina. Al ritorno in campo la battuta in rete dei padroni di casa regala il cambio palla alla NVG (18-20) che ne approfitta, sul servizio di Illuzzi per fare un altro break (18-21, muro di Cazzaniga). Gabriele in diagonale, di potenza, mette a terra il punto numero 22 e con un attacco quasi identico al precedente porta Gioia a due punti dal match (18-23). Cazzaniga mura fuori ed è 19-23. Athena prova a restare attaccato alla partita e sul 20-23 coach Coronelli chiama il secondo timeout. Al ritorno in campo è matchpoint Gioia (20-24), ma Paglialung manda in rete la battuta al salto (21-24). Ci pensa Cazzaniga subito dopo a bucare la difesa dei campani e a chiudere l’incontro 21-25. 

Gianluca Bisci, eletto MVP dell’incontro: “Una partita complicata, ma sapevamo che sarebbe stato un campo difficile e così in effetti è andata. Bravi noi nei primi due set dove non abbiamo sbagliato quasi nulla, mentre nel terzo parziale abbiamo avuto un calo più mentale che fisico, anche se comunque non eravamo al top per qualche acciacco e alcune assenze (non sono partiti con la squadra Porro e Nitti per problemi fisici, ndr). In ogni caso è andata bene, sono contento della mia prestazione, ma soprattutto della vittoria e dei tre punti“.

Ora ci sono quattro squadre in quattro punti: “La sfida è apertissima: siamo tutte squadre di valore che lotteranno fino alla fine per arrivare ai playoff. Noi dobbiamo pensare solo a fare bene e a sfruttare il fattore campo dato che affronteremo in casa sia Leverano che Galatone. Non ci dobbiamo cullare per le sette vittorie consecutive, ma comunque sono un segnale importante che stiamo andando nella giusta direzione”. 

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI