Foto Federazione Pallavolo San Marino

B maschile: falsa partenza per la Promopharma, ko contro Ravenna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È cominciato male il campionato di Serie B maschile della PromoPharma San Marino, sconfitta in tre set nel match interno con la Pietro Pezzi Ravenna. Inizio subito difficile perché già in partenza i titani hanno dovuto rinunciare al palleggiatore Rondelli, squalificato, e a tutti e due gli opposti, Marcovecchio e Paganelli, infortunati.

Chiaro che gli equilibri di squadra ne risentono e Benvenuti e compagni ne tirano fuori una partita volenterosa ma nella quale appaiono poco sciolti e un po’ timorosi nel gioco. Qualche errore di troppo in attacco e un muro avversario spesso molto efficace impediscono alle bocche da fuoco sanmarinesi di fare il loro dovere; va meglio nel terzo set, durante il quale la PromoPharma gioca con una maggiore fluidità e aggressività in attacco, ma non basta per riaprire la partita.

La cronaca:
Fuori per infortunio i due opposti Marcovecchio e Paganelli (quest’ultimo in panchina per onor di firma) e con il palleggiatore Rondelli squalificato, coach Ricci si affida a Kiva nel ruolo di opposto con la new entry Muccioli in palleggio. Di mano giocano Benvenuti e Frascio con Zonzini e Bernardi al centro. Il libero è Rizzi. Ravenna parte meglio (2-5) avendo ragione del muro sammarinese che tocca ma non ferma gli attacchi avversari da posto 2 e 4. La PromoPharma si sistema e anche grazie a qualche errore avversario in attacco piazza un parziale di 7-3 che la porta avanti (9-7). Il set rimane indeciso fino al 21 pari quando due attacchi dei bizantini (21-23) lo indirizzano verso il 22-25.

Anche nella seconda frazione di gioco Ravenna parte meglio (3-7) e i titani riescono ad agguantare gli ospiti solo sul 13 pari, dopo un lungo inseguimento, grazie a un muro e un attacco di Bernardi. È un fuoco di paglia perché la Pietro Pezzi torna avanti (13-15) e stavolta non molla la presa sul set fino al definitivo 22-25.

Nella terza ripresa la PromoPharma parte con un altro ritmo (5-2) ma un paio di errori in attacco rimettono in carreggiata Ravenna che continua a frustrare le iniziative d’attacco dei padroni di casa grazie a muro e difesa (ottima prova del libero Marchini), San Marino reagisce a sua volta e trova punti importanti con Kiva e Frascio (21-20). Sul 24-22 i titani hanno due set ball ma non riescono a chiudere. Si va ai vantaggi e, alla fine, la spunta ancora Ravenna per 26-28 alla terza opportunità.

PromoPharma San Marino-Pietro Pezzi Ravenna 0-3 (22-25, 22-25, 26-28) 
PromoPharma San Marino: Benvenuti 9, Zonzini 3, Kiva 10, Frascio 10, Bernardi 6, Muccioli 3, Rizzi (L1), Ricci. N.E.: Bacciocchi (L2), Donini, Carigi, Paganelli. All. Marco Ricci.
Pietro Pezzi Ravenna: Cerquetti 3, Oliva 10, Giugni 5, Sfondrini 4, Raggi 6, Cardia 12, Marchini (L1), Baroni 9, Ciccorossi. N.E.: Minniti, Zama, Rossi. All. Federico Rizzi.
Note: San Marino: Ace: 2. Battute errore 7. Muri punto 6. Ravenna: Ace: 1. Battute errore 10. Muri punto 7.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI