B maschile: Federico Giacomini è il primo volto nuovo della Canottieri Ongina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
foto da Canottieri Ongina
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Dopo le conferme di Thomas Ramberti (palleggiatore) e Davide Rosati (libero), scocca l’ora del primo volto nuovo in casa Canottieri Ongina, formazione piacentina che militerà in serie B maschile.
La società del presidente Fausto Colombi dà il benvenuto all’opposto Federico Giacomini, nato il 5 luglio 2000 a Recanati (Macerata) e originario di Castelfidardo (Ancona).

Alto 197 centimetri, Giacomini (che nel giovanile ha conquistato un campionato regionale Under 20 e un settimo posto in Junior League con il Volley Potentino) è reduce da un triennio in serie A: nella stagione 2021/2022 è stato tra i protagonisti nella doppietta della Videx Grottazzolina in A3 (promozione in A2 e Supercoppa), per poi militare nuovamente in A3, questa volta con l’Aurispa Libellula Lecce. Nella scorsa stagione, invece, ha difeso i colori della Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo in A2, chiudendo secondo in regular season e uscendo nei quarti di finale play off. Nel triennio in serie A ha giocato complessivamente 83 partite (59 le vittorie), mettendo a referto 84 punti (66 attacchi, 18 ace e 1 ricezione-punto).

“E’ un ragazzo su cui puntiamo  – commenta il direttore sportivo della Canottieri Ongina Donato De Pascali  – nella scorsa stagione ha fatto il backup (cambio, ndc) di Jensen e sul suo conto ho avuto ottime referenze da persone fidate. L’idea è scaturita da una chiacchierata con l’amico Paolo Brugiafreddo (ds di Cuneo). A Federico manca un po’ il campo, ma è un profilo fisico di assoluto rilievo per la serie B e ci aspettiamo un bel contributo tra battuta e attacco, anche in palla alta”.

“Scendo in B – afferma Federico Giacomini – per provare a giocare un campionato importante e disputare una stagione da protagonista. La voglia di calcare il campo è tanta. Cuneo mi ha parlato bene della Canottieri Ongina, una bella società, e mi sembrava un’ottima opportunità per crescere ancora”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie B1 femminile, nuovo successo per il Club Italia. Le azzurrine superano Legnano 1-3

Serie B / C / D

Quarta vittoria consecutiva per il Club Italia che batte in trasferta  Fo.Co.L. Volley Legnano per 1-3 (18-25, 24-26, 25-21, 18-25). Alla Palestra Provinciale Palavolley Legnano le ragazze di Michele Fanni vanno avanti per due set a zero, perdono il terzo parziale, ma rimangono concentrate sul match e chiudono la partita nella quarta frazione.

Quattro le azzurrine in doppia cifra di punti a referto: Caterina Peroni top scorer con 20, Ludovica Tosini e Veronica Quero con 17 e Maria Solovei con 11. Formazione federale che si porta al nono posto in classifica (28 pt.) superando il Volley Parella TO che è caduto in casa della Libellula Banca CRS CN per 3-0.

Prossimo impegno del Club Italia in programma sabato 29 marzo alle ore 16, quando al Centro Federale di Pavesi di Milano riceverà la capolista Villa Cortese.

Fo.Co.L. Volley Legnano 1
Club Italia 3
(18-25, 24-26, 25-21, 18-25)

Fo.Co.L. Volley Legnano: Agazzi 12, Roncato 1, Mazzaro 10, Carcano 5, Felappi 17, Zingaro 4, Brogliato (L). Brutti, Corti, Filippini 1, Nella 6. N.e. Lenna, Fiscaletti.  
Club Italia: Sari 7, Solovei 11, Peroni 20, Quero 17, Magnabosco 3, Tosini 17, Regoni (L). Caruso, Aimaretti, Stagnaro. N.e. Fratangelo, Bovolenta, Zanella, Gordon. All. Fanni.
Note - Durata Set: 23’, 28’, 26’, 24’. G.S. Fo.Co.L. Volley Legnano: 4 a, 12 bs, 6 mv, 22 et. Club Italia: 5 a, 17 bs, 12 mv, 29 et.

(fonte: Federvolley)