Di Redazione
Una vera e propria partita al cardiopalma quella disputata sabato 11 dicembre al PalaGrassobbio contro la KS Rent Trento: svoltasi su quattro set, ha riservato continui colpi di scena, fino a che la MGR Grassobbio – supportata anche da un pubblico numeroso che vedeva anche la presenza dei bambini del minivolley, degli esordienti, delle giovanissime e delle giocatrici della seconda e terza divisione – non è riuscita ad imporsi definitivamente chiudendo il quarto set, sancendo la vittoria.
Il Ks Rent ha dovuto fare a meno per l’ultima volta dei due registi Consolini e Zoppellari, squalificati, di Cristofaletti, e ha provato ad utilizzare Polacco per due set nonostante un dolore alla gamba destra, che lo ha poi costretto a fermarsi. La squadra ha comunque combattuto con coraggio, guidata dal giovane Andreolli, che anche stavolta si è ben comportato, ma non è bastato. A referto è andato anche l’opposto Massimo Maniero, classe 1980, tesserato dal Bolghera poche ore prima del match nel tentativo di offrire qualche alternativa a Matteo Saurini in quel ruolo una volta che l’esperto giocatore padovano avrà ritrovato il ritmo partita.
Il primo set funziona come un testa a testa fra le due squadre: MGR e KS Rent sono desiderose di vincere, e ciascuna cerca di rubare il più possibile occasioni di punto all’altra. Alcune situazioni dovute alla scarsità di focus e ad alcuni errori arbitrali, però, non depongono a favore della MGR, che – verso la fine – perde alcune occasioni di punto permettendo agli avversari trentini di chiudere il set con 24-26.
Dopo una riunione tecnica con coach Incitti, il secondo set comincia con una grinta differente, nonostante non ci sia mai un notevole stacco di punti fra le due squadre, tranne sul diciannovesimo punto, che la MGR sfrutta per una notevole scalata, incontrastata, verso la chiusura del set, che termina con 25-19.
Il terzo set vede i trentini del Bolghera riprendersi e rimettere a punto le energie, e MGR sa che si tratta di un set importante perché definisce il risultato del match. Il terzo parziale si struttura come una continua rincorsa al punto, fino a che i bergamaschi, animati dalla voglia di trionfare in casa, trovano la grinta di imporre un 28-26 che fa guadagnare loro il terzo set.
Il quarto set si apre nuovamente con un testa a testa fra le due squadre, con attimi di prevalenza dei trentini e successivi attimi di riequilibrio dei bergamaschi. La vicenda incomincia a prendere corpo a favore della MGR nel momento in cui si sente forte la bellezza della vittoria: un deciso susseguirsi di colpi ben assestati fa arrivare la squadra di Grassobbio sul 25-23, a cui segue un’esplosione di applausi da parte del pubblico del PalaGrassobbio.
Il secondo allenatore Rota accoglie positivamente il risultato: “È stata una partita difficile nonostante gli avversari siano arrivati a Grassobbio con assenze importanti. Tuttavia, si sono battuti con grande determinazione e ci hanno obbligato a mantenere sempre alta l’attenzione“. Inoltre, sempre Rota chiarisce che “i tre punti di sabato sono ottimi per stare lontano dalla zona retrocessione, mantenendo la MGR prossima alla safe zone della classifica”. Molto soddisfatto anche delle prestazioni dei ragazzi, perché “al di là dell’MVP, la vittoria è sempre di squadra“.
MGR Grassobbio-KS Rent Bolghera 3-1 (24-26, 25-19, 28-26, 25-23)
(fonte: Comunicato Stampa)