sabini
foto Sabini Castelferretti

B maschile: il nuovo roster della Sabini e il calendario degli allenamenti congiunti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tante conferme ma anche diverse novità all’ombra della Torre dei Ronchi nella 58° stagione societaria e la terza consecutiva nella Serie B Nazionale. Luca Moretti e Roberto Provinciali, rispettivamente Direttore Tecnico e Direttore Sportivo della società castelfrettese, hanno trovato l’accordo per prolungare la collaborazione tecnica con Maurizio Fabbietti che tuttavia non avrà più come vice Nazario Silvestrini, volato a Santorini nella Serie A femminile greca.

A conferma dell’ottima stagione appena conclusa con un esaltante quinto posto nel girone E sono state numerose le richieste pervenute ai nostri giocatori. Tuttavia, la dirigenza non si è intimorita e ha confermato i giocatori cresciuti a “pane e Sabini” come il capitano e centrale Leonardo Giaccaglia, lo schiacciatore Matteo Mancinelli, l’opposto Federico Beni ed il libero Giacomo Palazzesi. Gradita permanenza a Castelferretti anche per due senatori ormai di lunga data dello spogliatoio come Lorenzo Mariotti e Gianmarco Pettinari, oltrechè dei due elementi più carismatici ed esperti in assoluto dell’intera rosa come libero Andrea Marchetti e del talentuoso alzatore Andrea Giuliani che hanno impresso un drastico cambio di mentalità a tutto il gruppo; si è meritato la conferma Tommaso Toccacieli, arrivato a metà stagione dai “vicini” del Volley Game Falconara che dunque ha rinnovato il prestito.

Si sono guadagnati la promozione in prima squadra due atleti del vivaio biancazzurro provenienti dalla seconda squadra societaria (Serie C) ovvero Alex Violini ed Edoardo Gaggiotti, castelfrettese doc come Tommaso Pieroni che riabbraccia la prima squadra dopo 12 mesi, trascorsi da protagonista in prestito nella Terra dei Castelli Agugliano (Serie C). A completare la rosa ecco due prestiti: vestirà biancazzurro lo schiacciatore fidardense Antonio Schiavoni, scuola Volley Game Falconara ma l’anno scorso temporaneamente all’Accademia Ancona (Serie B); in zona tre invece la dirigenza biancazzurra ha sfoderato un vero e proprio colpaccio, infatti approda a Castelferretti Christian Mazzanti, scuola Virtus Fano con cui ha fatto tutta la trafila dalle giovanili alla Serie A3, categoria dove ha giocato anche nell’ultima stagione a San Donà di Piave (VE).

La preparazione fisica e tecnica è iniziata lunedì 21 agosto u.s: restano da ufficializzare lo staff tecnico che collaborerà con Maurizio Fabbietti ovvero il vice-allenatore e lo scoutman: sarà importante la programmazione in avvicinamento al debutto in un competitivo girone E, quest’anno logisticamente meno impegnativo vista l’assenza della Puglia tuttavia le corregionali Ancona, Macerata, Osimo e Potenza Picena puntano in alto come pure gran parte delle formazioni emiliane-romagnole presenti, su tutte Forlì che ha sfiorato i playoff nelle ultime due stagioni.

SABINI CASTELFERRETTI 2023-2024

Alzatori: Giuliani Andrea (1984), Pieroni Tommaso (1999)
Schiacciatori: Mancinelli Matteo (2003), Mariotti Lorenzo (1993), Schiavoni Antonio (1998), Toccacieli Tommaso (2000)
Opposti: Beni Federico (2001), Violini Alex (2003)
Centrali: Gaggiotti Edoardo (2005), Giaccaglia Leonardo (K) (2000), Mazzanti Christian (2000), Pettinari Gianmarco (1995) 
Liberi: Marchetti Andrea (1984), Palazzesi Giacomo (2005) 

Serie B Girone E 2023-2024: 4 Torri Ferrara, Forlì, Pietro Pezzi Ravenna, Rubicone in Volley San Mauro Pascoli (FC), San Marino, Castelferretti, Osimo, Ancona, Loreto, San Severino Marche, Macerata, Potenza Picena, Lube Civitanova.

Intanto a settembre è previsto un ricco programma di allenamenti congiunti: si parte dall’8 settembre a Collemarino contro la corazzata The Begin Volley Ancona per poi proseguire il 13 settembre a Loreto contro la giovane ed ambiziosa NovaVolley del neotecnico Iurisci. Il 16 settembre appuntamento da non perdere, visti i contenuti non solo sportivi ma di solidarietà al palaLiuti con il ripristinato Memorial “Ylenia Morsucci” che consisterà in un triangolare con Potenza Picena e San Marino. Doppia sfida con Osimo (in casa “senza testa” il 19 settembre mentre alla Piana dei Ronchi il 30 settembre), intervallata da un test prestigioso il 27 settembre a San Giustino contro la locale formazione di Serie A3. Tutti appuntamenti finalizzati ad arrivare al meglio per l’esordio in campionato del 7 ottobre p.v. al PalaLiuti contro Ferrara, matricola e piazza storica della pallavolo italiana.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI