Di Redazione
Inizia col botto il torneo di Serie B la Paoloni Macerata che espugna, in appena tre set, il campo di Lucera; una prova autoritaria per i biancorossi, i quali hanno dominato il primo ed il terzo parziale mentre in quello centrale sono stati chiamati ad un’ardua risposta dopo che i lucerini si erano portati avanti addirittura 13-6.
Coach Bernetti schiera in avvio Larizza al palleggio opposto a capitan Tobaldi, Ciccarelli e Calistri a formare la coppia di schiacciatori ricevitori, Persichini ed Orazi al centro con Leoni nel ruolo di libero. Risponde coach Carri con Marcone in cabina di regia opposto a Corrieri, Cormio e Sorrenti in banda, Pisano e Meleddu al centro, Fabbian libero.
Il match: l’ace di Tobaldi regala il primo vantaggio alla Paoloni (2-3) con Persichini che, dal centro, sigla il 5-7; il centrale biancorosso si fa sentire a muro (6-10) e Ciccarelli gli dà man forte dai nove metri piazzando l’ace del 6-11, costringendo così Carri al timeout. Alla ripresa del gioco Cormio prova a tenere a galla i suoi ma la battuta degli ospiti è una spina nel fianco per la ricezione lucerina: ne approfitta allora Larizza che trova l’ace dell’11-19 con la Paoloni che può amministrare facilmente il vantaggio fino all’attacco di Tobaldi che chiude la prima frazione 15-25.
Carri carica i suoi giocatori e la squadra di casa rientra sul terreno di gioco con un atteggiamento ben diverso: due punti consecutivi di Meleddu, uno a muro e uno in attacco, valgono il 5-2; Lucera cerca la fuga grazie a due ace di Corrieri (8-3) e arriva poi al massimo vantaggio sul 13-6. A questo punto la Paoloni trova il coraggio di provare a fare una rimonta straordinaria: il turno al servizio di Persichini manda in crisi la ricezione di casa; Calistri, Tobaldi ed Orazi fanno il bello ed il cattivo tempo ed in un attimo la Paoloni trova la parità a quota 13. Massei porta in vantaggio gli ospiti (17-18) ma Lucera pareggia (20-20 attacco di Corrieri) e passa avanti 21-20 grazie a Sorrenti; lo stesso schiacciatore lucerino trova il +2 (23-21) ma due errori di Corrieri riportano la Paoloni in parità 23-23. Il muro di Orazi vale il setpoint 23-24 e Calistri chiude alla prima possibilità 23-25.
Torna in campo sulle ali dell’entusiasmo la formazione del duo Bernetti-Massei che allunga subito in avvio di terzo periodo grazie al muro di Orazi (4-7); sempre il muro, questa volta di Persichini, mantiene Macerata sul +3 (9-12) poi è lo stesso centrale biancorosso a siglare l’ace che certifica la fuga degli ospiti (10-16). Lucera non riesce a fermare lo strapotere della Paoloni che dilaga ulteriormente grazie a Ciccarelli 13-22 e può chiudere in tranquillità 14-25 grazie al primo tempo di Lanciani che fa esplodere la festa in casa biancorossa.
Entusiasta l’MVP Alessio Persichini a fine match: “Beh è stato emozionante giocare per la prima volta in un campionato nazionale come quello della Serie B; all’inizio eravamo un po’ tesi e rigidi ma poi siamo riusciti a scioglierci prendendo la situazione in mano mettendo in difficoltà Lucera con il nostro servizio ma, soprattutto, migliorando molto nel fondamentale muro-difesa che nelle ultime uscite amichevoli non era stato brillante. Vorrei sottolineare la reazione del gruppo, il quale è stato davvero bravo a ribaltare una situazione difficile che ci vedeva sotto 13-6 nel secondo set; il lavoro ed il sacrificio in palestra cominciano a dare dopo due mesi i loro frutti e questa vittoria importante in trasferta ci dà molta fiducia nei nostri mezzi in vista dei prossimi impegni.”
Tre punti importantissimi per la Paoloni Macerata che inizia benissimo questo campionato di Serie B; ora con la testa bassa si ritornerà in palestra per preparare subito il prossimo impegno: Sabato 26 Ottobre alle ore 18:00 ci sarà il debutto alla Marpel Arena con i biancorossi che ospiteranno l’Arrè Formaggi Turi.
Serie B – Girone E – 1° Giornata
Volleyball Lucera – Paoloni Macerata 0-3 (15-25 23-25 14-25)
Volleyball Lucera: Caso, Pisano 3, Meleddu 7, Fabbian (L), Corrieri 10, Sorrenti 6, Cormio 9, Perilli, Vignaroli, Marcone (K) 3. Non entrati: Barbaro, Librizzi. All. Carri – Russo
Paoloni Macerata: Massei R. 1, Tobaldi (K) 14, Ciccarelli 5, Larizza 2, Gasparrini, Calistri 9, Lanciani 1, Leoni (L1), Orazi 9, Montecchiari (L2), Persichini 7. Non entrati: Uguccioni, Aguzzi. All. Bernetti – Massei G.
Arbitri: Sumeraro Fabio (BR) – Ayroldi Raffaella (BA)
(Fonte: comunicato stampa)