Di Redazione
Ripartire subito. E’ questo l’obiettivo della Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B maschile reduce dal ko dello scorso week end nel big match del girone C sul campo della capolista Gabbiano Mantova (3-1). Domani (sabato) alle 18 a Monticelli la formazione piacentina – seconda in classifica – ospiterà l’Imecon Crema, in piena lotta per la salvezza, mentre De Biasi e compagni intendono difendere la posizione-play off. In casa giallonera, a presentare la sfida è il tecnico Gabriele Bruni.
“All’andata – commenta l’allenatore giallonero – fu una partita tirata, Crema è una squadra coesa, dotata di buone individualità e che in casa gioca sciolta. Noi dobbiamo cercare di prendere coscienza della nostra forza e delle nostre armi: a volte ci dimentichiamo il potenziale fisico di cui disponiamo. Ora cercheremo di farlo per questo nuovo appuntamento agonistico”.
Capitolo-infermeria. “Purtroppo non avremo a disposizione l’opposto Henry Miranda: dopo Mantova ha accusato un problema addominale e l’ecografia a cui si è sottoposto martedì scorso ha evidenziato una lesione muscolare. Dal canto suo, il libero Mattia Cereda (reduce dalla frattura del setto nasale) torna pienamente a disposizione indossando una maschera protettiva e partirà dal primo minuto. Il nuovo assetto? Deciderò in extremis: le alternative a Miranda sono Lorenzo Paratici, che si è allenato molto bene in settimana, oppure lo spostamento in due della banda Sandro Caci, con Lucio Piazzi impiegato in quattro”.
L’Imecon Crema è allenata da Tommaso Invernici e si trova al quint’ultimo posto, con +1 sulla zona rossa. Nelle proprie fila, milita l’ex Canottieri Jacopo Filipponi (schiacciatore) e nell’ultimo turno i cremaschi hanno espugnato il campo della “Cenerentola” Policura Lagaris (1-3). A presentare la sfida in casa-Imecon è il team manager Alfredo Guadagni.
“Per noi – le sue parole – sarà una sfida molto stimolante, incontriamo una formazione esperta e attrezzata per compiere il salto di categoria. Noi invece abbiamo chiaramente obiettivi e classifica diversi, la lotta salvezza ci mette di fronte a squadre agguerrite e dovremo cercare di far punti in ogni occasione, quindi ce la metteremo tutta anche a Monticelli. All’andata siamo andati molto vicini a smuovere la classifica; giocando una buona partita siamo consapevoli di toglierci qualche soddisfazione. Abbiamo lavorato sodo in palestra nel corso della settimana per arrivare pronti alla sfida; ci piacerebbe esprimere una bella pallavolo”.
A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Imecon Crema saranno il primo arbitro Marco Bertonelli e il secondo arbitro Emily Mazzola.
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno del girone C di serie B maschile: Arredopark Dual Caselle-Ks Rent Trentino, Radici Cazzago-Volley Cavaion, Policura Lagaris-Acv Miners, Mgr Grassobbio-Gabbiano Mantova, Canottieri Ongina-Imecon Crema, Valtrompia Volley-Unitrento Volley.
LA CLASSIFICA – Gabbiano Mantova 38, Canottieri Ongina 34, Unitrento Volley 31, Arredopark Dual Caselle 25, Valtrompia Volley 24, Mgr Grassobbio 21, Ks Rent Trentino, Acv Miners 17, Imecon Crema 16, Radici Cazzago 15, Volley Cavaion 14, Policura Lagaris 0.
La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Volley Canottieri Ongina.
(fonte: Comunicato Stampa)