La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo conquista tre punti fondamentali contro la Sab Group Rubicone per 3-1 in un match difficile ed equilibrato. I romagnoli, solidi e compatti, hanno mostrato qualità sul difficile parquet osimano. Finire al meglio il 2023 con l’ultima partita casalinga dell’anno è l’obiettivo per i ragazzi di coach Roberto Pascucci, oltre a confermare il trend casalingo che vede i biancoblu reduci da tutte vittorie. Starting six dei locali a far compagnia al capitano Cremascoli, ci sono Stella, Rossetti, Marconi, Terranova e Rosa.
Partenza diesel per entrambe le compagini con errori da ambo le parti sia in attacco che in battuta. Un ace di Stella sblocca i suoi ma c’è un buon inizio degli emiliani, con Aldini in attacco e Procelli a muro. A metà primo set La Nef Re Salmone insegue per 8-13. Un ulteriore mini break di 1-4 porta avanti gli ospiti, con i romagnoli forti soprattutto a muro, 14-19. Due ace di Cremascoli carica i suoi, poi il primo muro del set per il duo Bizzarri-Rossetti vale il 20-20. Ma il primo set ball è per gli ospiti e lo sfruttano subito con Procelli.
Secondo set con un mini break di 3-0 dei padroni di casa ma Marini e Procelli sembrano in serata di grazia e a muro riescono a smorzare gli attacchi della squadra di Pascucci. A metà secondo set ancora ospiti avanti con un lieve vantaggio, 11-14, su una Nef Re Salmone che alterna giocate di qualità ad errori. Una parallela vincente di Terranova carica i padroni di casa che raggiungono il pari sul 16-16 grazie ad un mini break di 4-1. Il muro di Cremascoli e il salvataggio di Rosa portano avanti la Nef nel sofferto e combattuto secondo set, 20-16. Un Rosa protagonista in quest’ultima fase di set, con un altro ace, vale il vantaggio biancoblu con il muro di Bizzarri del 25-19.
È Stella a trascinare i suoi nel terzo ed equilibrato set con due ace e alcuni punti importanti in attacco, “senza testa” avanti per 10-8. Coach Pascucci ringiovanisce il sestetto con l’ingresso di Melonari e Paci al posto di Rossetti: mossa che paga, con il giovanissimo Paci protagonista nelle ultime due frazioni, e La Nef torna avanti nel terzo set per 20-16. Un punto gratuito per i biancoblu, grazie ad un’inutile protesta di Marini, e il set viene conquistato da La Nef per 26-24.
Quarto set con un inizio equilibrato, 6-6, grazie anche ad un ace di Albini. Serve la migliore Nef Re Salmone per difendere l’imbattibilità casalinga ma a metà quarto si viaggia ancora sui binari dell’equilibrio, 12-12. Un mini break degli ospiti con Procelli in battuta per 1-4 porta i suoi sul + tre, rimontato subito da Stella a muro e l’equilibrio prosegue sul 17-17. Rosa sale in cattedra e nel finale trascina i biancoblu con i suoi “primi tempi” spesso a segno. È un ace di Terranova a decidere questo delicatissimo match, 25-21, e i “senza testa” mantengono così l’imbattibilità casalinga.
“Una vittoria ostica contro una squadra che abbiamo leggermente sottovalutato nel primo set – afferma Alessandro Stella – ed è uscita una squadra compatta che ci ha messo in difficoltà. Negli altri set abbiamo registrato il nostro gioco e a far valere il nostro modo di giocare nei momenti cruciali della gara”.
LA NEF RE SALMONE OSIMO – SAB GROUP RUBICONE 3-1 (21-25; 25-19; 26-24; 25-21)
LA NEF RE SALMONE OSIMO: Cremascoli, Bizzarri, Stella A., Terranova, Paci, Sparaci, Marconi, Melonari, Cursano, Rosa, Carotti, Bobò, Colaluca, Rossetti, All. Roberto Pascucci
SAB GROUP RUBICONE: Alcantrarini, Aldini, Bertacca, Brasina, Carlini, Farina, Gherardi, Marini, Nori A., Nori F., Occhipinti, Procelli, Zammarchi All. Roberto de Marco
(fonte: Comunicato Stampa)