B maschile, la Nova Volley Loreto vince l’andata dei Play Out

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Nova Volley Loreto
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Buona la prima per la Nova Volley Loreto che vince l’andata dei playout di serie B maschile contro Ventil System San Giovanni in Marignano, dimostrando grande cuore e carattere annullando 3 set point.

Sorretta da un Palaserenelli caldo come non mai, la squadra ha regalato un grande successo. Sabato il ritorno sarà durissimo ma la Nova Volley c’è.

Loreto si schiera con Campana in regia, capitan Torregiani opposto, Alessandrini e Sannino schiacciatori, Carotti e Genovesi al centro, Dignani libero. Out Angeli per problemi fisici e prima da titolare per Francesco Sannino.

Per gli ospiti Scrollavezza in regia, Uguccioni opposto, Mancinelli e Gabellini centrali, Morichelli e Conci schiacciatori, Ferraro libero.

Parte forte Loreto sul servizio di Carotti (3-0). Il muro di Conci riporta la parità a quota 6. Sempre il turno di Carotti provoca il nuovo +2 (11-9). Campana mura Morichelli (13-11). Il muro-difesa di Loreto funziona e sul 14-11 la panchina ospite chiede tempo. Angeli mura Uguccioni e allunga il break. Giombini chiede tempo (17-16) in un set che resta in grande equilibrio. Entra Cozzolino al servizio (21-18) e Della Balda chiede tempo. Funziona il cambio palla di Loreto (22-19) con Torregiani che poi mette l’ace del +4 (23-19). Il muro di Genovesi chiude 25-20. Bene Loreto con 4 muri, Angeli 7 punti e 48% di squadra in attacco.

Si riparte con gli stessi effettivi e sempre con Loreto davanti (3-1). L’invasione di casa regala la parità a quota 4 ma Loreto scappa di nuovo con Torregiani al servizio e in contrattacco dopo la difesa di Dignani (8-4) costringendo Della Balda a fermare il gioco. Gli ospiti infilano una serie di errori e Loreto allunga (12-6). Loreto è in fuga (15-8) e la panchina spende il 2’ discrezionale. La squadra di Giombini è in fuga (21-14). Entrano Sanchi e Ferro (23-16). Angeli chiude 25-17. Benissimo la Nova Volley in ricezione e in attacco. Torregiani 6 punti.

Il 3’ set comincia con gli stessi protagonisti (3-3). La partita è molto combattuta. Gli ospiti prendono vantaggio (5-8) ma Loreto non molla. Angeli mura Uguccioni (8-9). L’errore di Conci pareggia. Esce Torregiani per crampi, entra Cozzolino (11-12). I romagnoli sono in fuga (12-17). Chiude Mancinelli 16-25. Alla ripartenza Torregiani è di nuovo in campo e si lotta su tutti i palloni. Entra Mangiaterra per Genovesi (4-4). Capitan Torregiani deve arrendersi (7-8) e rientra Cozzolino. Loreto reagisce con grande cuore e pareggia a quota 9 ma il cambio palla è meno fluido e gli ospiti approfittano (9-12). Loreto ha un gran cuore e spinta dal tifo del Palaserenelli torna a -1 (15-16). Loreto annulla tre set point sul turno al servizio di Cozzolino. Gabellini annulla un match point a Loreto. Sul secondo Morichelli mette in rete 27-25 facendo esplodere il Palaserenelli.

Sabato il ritorno a San Giovanni in Marignano alle 21. Sarà l’ultimo atto.

Nova Volley LoretoVentil System San Giovanni in Marignano 3-1 (25-20, 25-17, 16-25, 27-25)

Nova Volley Loreto: Carotti 6, Campana 4, Sannino, Torregiani 20, Alessandrini 9, Angeli 16, Cozzolino 4, Mangiaterra 4, Genovesi 1, Dignani (L), Ausili, Papa (L2). All. Giombini

Ventil System San Giovanni in Marignano: Conci 3, Magi, Mancinelli 7, Ferro, Franco, Ercoles, Uguccioni 18, Ferraro (L), Ceccarelli, Sanchi, Cafaro (L), Gabellini 10, Morichelli 19, Scrollavezza 5, Peloni. All. Della Balda

Arbitri: Rossi e Tanzilli

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A2 femminile, Macerata continua a vincere e si aggiudica gara-1 contro Trento

A2 Femminile

Missione compiuta in Gara-1 di Semifinale Playoff Serie A2 Tigotà per la CBF Balducci HR Macerata che batte l’Itas Trentino 3-1 e si porta avanti nella serie: mercoledì sera in Gara-2 a Trento le arancionere avranno già l’occasione di staccare il biglietto per la Finale.

Al Fontescodella un match per lunghi tratti equilibrato e vinto dalle ragazze di coach Lionetti con cinismo e lucidità, soprattutto nei finali di primo e quarto set. Top scorer Clara Decortes che firma ben 30 punti (52%), MVP Federica Busolini entrata a gara in corso e molto incisiva dal terzo set in poi a muro e in attacco (6 punti con 2 muri). In doppia cifra anche Valeria Battista (14 punti col 50% in attacco). L’Itas, nonostante le due assenze in banda, vende cara la pelle con i 19 punti di Weske, un servizio pungente (5 ace) e 9 muri vincenti (3 per Marconato).

1° set - Il primo set è di alto livello in attacco per entrambe le formazioni (47% Macerata, 52% Trento), Decortes e Weske si sfidano con 8 punti a testa: le arancionere trovano il break nel cuore del parziale e lo tengono fino in fondo, resistendo al ritorno dell’Itas dal 24-19 al 24-23, ci pensa Decortes per il 25-23.

2° set - Le trentine ci provano nel secondo set (2-6) ma si va punto a punto fino al 15-14, poi sale in cattedra il muro Itas che porta la formazione di Parusso ad un break di 0-6, con l’attacco maceratese che da quel momento in poi va in difficoltà: è lo strappo decisivo verso il 18-25 finale, Zojzi protagonista con 7 punti (3 muri).

3° set - La CBF Balducci HR accusa il colpo in avvio di terzo set (1-5), poi ricostruisce piano piano il suo gioco con la solita Decortes (8 punti) e il positivo ingresso di Busolini (100%): quello del 22-17 è il break decisivo, l’attacco di Trento crolla al 23%. Il quarto è battaglia vera fino in fondo: la CBF Balducci HR si appoggia sui colpi di Battista (8 punti), l’Itas arriva prima al set ball (22-24) ma il muro arancionero non ci sta e con Bulaich chiude la contesa con un cinico break di 4-0 per il 26-24 conclusivo.

Federica Busolini (Cbf Balducci Hr Macerata): "Una vittoria molto pesante soprattutto secondo me per lo spirito, perché questo deve essere il ritmo, la grinta, la voglia, che ci mettiamo in tutte le partite su tutti i palloni. Si sa che i playoff sono una storia a parte, si è visto oggi, però la cosa importante è continuare a spingere sempre, su ogni pallone anche quando ci mettono in difficoltà ed è stata la chiave di oggi. La nostra fortuna più grande è quella di avere veramente due sestetti che possono stare in campo, e si vede che ogni volta che qualcuno entra dà il suo apporto".

Beatrice Molinaro (Itas Trentino): "Sono felice a metà, sono molto fiera da una parte, perché abbiamo reagito nonostante il momento di difficoltà, abbiamo avuto degli infortuni, siamo contate ed è complicato, non sono giustificazioni però mi è piaciuta la reazione del gruppo. È stata una partita molto, molto combattuta, intensa, e mi dispiace per il finale di quel quarto set dove, ovviamente, sono i dettagli che fanno la differenza. Ci sta in una partita così lunga e combattuta".

Cbf Balducci Hr Macerata 3
Itas Trentino 1

(25-23 18-25 25-20 26-24)

Cbf Balducci Hr Macerata: Mazzon 9, Bonelli 2, Bulaich Simian 6, Caruso 2, Decortes 30, Fiesoli 9, Bresciani (L), Battista 14, Busolini 6, Allaoui, Morandini. Non entrate: Sanguigni, Orlandi, Fabbroni (L). All. Lionetti.
Itas Trentino: Marconato 12, Weske 19, Ristori 8, Molinaro 9, Prandi 8, Zojzi 10, Fiori (L), Pizzolato 1, Bassi. Non entrate: Iob, Batte, Zeni. All. Parusso.
Arbitri: Angelucci, Stellato.
Note - Spettatori: 719, Durata set: 26', 28', 28', 29'; Tot: 111'. MVP: Busolini.

(fonte: LVF)