Foto Federazione Pallavolo San Marino

B maschile: la PromoPharma muove la classifica nel derby con il Rubicone

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il derby con il Rubicone giocatosi al Pala Casadei sabato scorso è servito alla PromoPharma San Marino per muovere la classifica dopo le due sconfitte consecutive di questo inizio di campionato. I ragazzi guidati da Marco Ricci ci sono riusciti nonostante che alle perduranti assenze di Marcovecchio, Paganelli, Bacciocchi e Rondelli si siano aggiunte quelle di Benvenuti e Zonzini. In pratica, contro il Rubicone quattro sesti della formazione probabile partente era fuori e in panchina erano seduti dei giovanissimi del 2005 e 2006.

Nonostante questo, la squadra ha lottato per cinque set mettendo in mostra molte delle sue qualità: dalle grandi potenzialità di Frascio e Kiva in attacco; alla reattività del libero Rizzi alla grinta di tutti gli altri. Con una particolare menzione per Matteo Bernardi, capitano di giornata e autore di un’ottima prestazione (17 punti con 5 muri).

La cronaca:
Coach Ricci chiede ai suoi grande attenzione in battuta e di “fare la partita” mettendola sul piano tecnico. L’inizio è incoraggiante, tant’è che sul 9-5 gli ospiti decidono per il primo time out. Muccioli distribuisce bene il gioco e i punti di Kiva, Frascio e Ricci arrivano con buona continuità. Tutti i fondamentali funzionano e il parziale si chiude con un comodo 25-17.

La seconda frazione di gioco sembra ricalcare l’andamento della prima con San Mauro costretto al primo time out sul 12-6 per la PromoPharma. Da quel momento il Rubicone, che ha migliorato muro e difesa, inizia lentamente a recuperare punti portandosi sul 20-19 rispetto a una PromoPharma che inizia a scomporsi un po’ e a essere meno precisa nei fondamentali. I padroni di casa comunque reagiscono con un attacco di Carigi al centro e un attacco e un muro di Kiva (23-20). Gli ospiti pareggiano i conti (23-23) e si va ai vantaggi, dove la spunta il Rubicone per 25-27.

Il terzo parziale vede le due squadre restare vicine nel punteggio praticamente fino alla fine. Sul 22-23 un’incomprensione in difesa regala l’opportunità al Rubicone di chiudere, ma Frascio con un attacco e un ace rimette in carreggiata i titani. Si va ancora ai vantaggi e la chiude Kiva da posto 4 con un attacco in diagonale (28-26).

Nel quarto set parte meglio San Marino (7-3) ma il San Mauro fa quello che aveva fatto nel secondo set: migliora muro e difesa, si porta avanti (12-14) e conserva il vantaggio fino al controbreak dei titani (22-22). Lì però si esaurisce la rincorsa della PromoPharma che incassa tre attacchi e cede il set per 22-25.

Nel tie break si cambia campo sull’8-5 per i padroni di casa ma ancora una volta gli ospiti recuperano e, con un parziale di 1-5 si portano avanti (9-10). Anche il tie break va ai vantaggi in una partita che sembra infinita. Un attacco di Frascio e un errore avversario danno la vittoria alla PromoPharma.

PromoPharma San Marino-Rubicone S.Mauro Pascoli 3-2 (25-17, 25-27, 28-26, 22-25, 17-15)
PromoPharma San Marino: Frascio 30, Carigi 5, Ricci 10, Kiva 22, Bernardi 17, Muccioli 3, Rizzi (L). N.E.: Donini, Garattoni, Conti, Gasperoni, Borghesi. All. Marco Ricci.
Rubicone S.Mauro Pascoli: Gherardi 5, Bertacca 12, A. Nori 10. Occhipinti 4, Marini 17, Procelli 14, Carlini (L), Aldini 10, Brasina. N.E.: Farina, Alcantarini, F. Nori. All. Bobby De Marco.
Note: S.Marino: Ace 5. Battute sbagliate 19. Muri punto 13. Rubicone: Ace 3. Battute sbagliate 14. Muri punto 11.

In Serie D femminile la Titan Services San Marino esce sconfitta al tie break dal campo dell’Alfonsine, dopo l’esordio vincente in campionato. “È stata una partita lunghissima e tiratissima – racconta Stefano Sarti, coach delle sammarinesi – le due squadre hanno dato vita a una grande battaglia. Peccato perché sul 2 a 0 per noi l’Alfonsine ha sistemato alcune situazioni in attacco e ci ha reso la vita difficile. Noi, di converso, non siamo stati lucidi in alcune fasi e abbiamo pagato nei finali dei set. Pazienza, credo si sia raccolto un buon punto su un campo dove anche altre squadre lasceranno qualcosa“.

Alfonsine-Titan Services San Marino 3-2 (19-25, 18-25, 25-18, 25-23, 15-13)
Titan Services San Marino: Stefanelli 7, Renzi 8, Ghinelli 14, Menicucci 4, Filippi 1, Rossi 1, Tassi Pistarelli 1, Muccioli 15, Tura 21, Pasoli (L1). N.E.: Grossi (L2), Casadei, Guerra, Ugolini. All. Stefano Sarti. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI