Di Redazione
Spettacolare vittoria rotonda della Edotto Rossi Ascensori Foligno che schianta in 3 set (25-23, 32-30, 25-19) un’Ecosantagata Civita Castellana che non riesce ad imporre il proprio gioco, nemmeno nel secondo parziale quando, complici qualche errore di troppo in battuta, i folignati conquistano ai vantaggi un set che poteva rivelarsi molto pericoloso ai fini del risultato finale. Grande prova di carattere della squadra di casa, che si riscatta così dalla sconfitta della settimana scorsa e si rimette in gioco battendo un team tra i più ambiziosi del girone.
Trascinati da un buon Gavazzi e Fantauzzo sempre sugli scudi, i falchetti dimostrano grinta e cattiveria su ogni palla, con un match all’insegna degli scambi lunghi e di una buona correlazione muro-difesa dei padroni di casa.
Coach Grezio: “I ragazzi hanno voluto riscattarsi dalla scorsa settimana. Avevamo preparato bene questa partita, applicando in campo tutto quanto richiesto. Sono molto soddisfatto di quanto ha fatto stasera la mia squadra. Contro Civita è sempre una battaglia e chiaramente ho molti ricordi che mi legano a questo team, ma oggi sono molto felice perché ci serviva un buon risultato che ci aiuterà ad affrontare le prossime difficili trasferte“.
IL MATCH
Grezio Schiera la diagonale Catinelli-Gavazzi in 4 Fantauzzo-Lucarelli al centro Merli-Menichetti libero Di Renzo
I padroni di casa si portano subito avanti 15-11 con ottimi colpi di Gavazzi e difese di Di Renzo. Civita commette molti errori anche in ricezione e resta indietro 18-12. Nel campo folignate funziona tutto, buono anche il muro sugli attaccanti civitonici, in particolar modo su Buzzelli che permette il 21-14. Civita mette a terra un ace e un buon primo tempo e si avvicina 22-18, ma Fantauzzo sistema tutto e allunga 23-19. Lo stesso viene murato per il 24-23, Grezio chiama il secondo time out, al rientro Civita sbaglia l’attacco ed è 25-23 per I padroni di casa.
Il secondo set è più equilibrato con Foligno che strappa il primo break sul 19-17, con due ottimi muri e difese e un Fantauzzo show. Ma Civita non molla e recupera, complici errori al servizio dei falchetti. Punto a punto fino ai vantaggi, dove la chiude Fantauzzo sul 32-30.
Prosegue sull’onda del secondo set anche il terzo, con un testa a testa degli attaccanti delle due formazioni, ottime difese e scambi lunghissimi esattamente come era finito il periodo precedente. Il break sul 17-15 lo strappa Foligno, che poi allunga a 18, ma Buzzelli e compagni non lasciano la presa, 18-16. Sorrenti tra le mani del muro si aggiudica il 19-16 e costringe Civita al time-out. Ace di Sorrenti, entrato su Gavazzi, e Foligno allunga, poi Lucarelli firma il 21-16. L’ottimo primo tempo di Menichetti vale il 23-17, poi l’errore al servizio di Buzzelli sigla il 25-19.
Edotto Rossi Ascensori Foligno–Ecosantagata Civita Castellana 3-0 (25-23, 32-30, 25-19)
Edotto Rossi Ascensori Foligno: Sorrenti 4, Menichetti 13, Lucarelli 11, Fantauzzo 12, Merli 3 Gavazzi 12, Catinelli 3, Di Renzo Libero, Paolucci, N.e. Malvestiti, Mancini, Scrollavezza, Beddini. All. Grezio
Ecosantagata Civita Castellana: Buzzelli 12, Simoni 9, Genna 10, Cordano 2, Petri 2, Della Rosa 6, Consalvo 3,libero Andreini n e Mezzanotte, Rus, Moroni, Antonini. All. Beltrame
(fonte: comunicato stampa)