Super esordio dell’Indeco Molfetta, che alla prima gara in casa del campionato 2023-24 non delude il suo pubblico e batte il CUS Bari per 3-1. Una gara dai due volti per i biancorossi di Difino, che nel primo set subiscono la veemenza degli ospiti che si aggiudicano il primo parziale. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere con La Forgia, Lorusso e Pisani – spesso subentrato a Tritto in corso di match – abilmente serviti da Bernardi in cabina di regia. L’Indeco si aggiudica ai vantaggi il secondo set, lotta punto a punto nel terzo set e conquista la vittoria nel quarto. Gara combattuta, a tratti nervosa sia sottorete fra giocatori sia nei pressi della sedia arbitrale: non sono mancati, infatti, cartellini gialli e, addirittura, si è visto anche un rosso ai danni della squadra ospite.
Dopo i due set combattuti punto su punto, viene fuori la verve dell’Indeco che si mostra superiore in ogni fondamentale e chiude il match con il 48% in attacco e il 73% di ricezione positiva, contro il 42% e il 56% degli universitari negli stessi fondamentali. Voce grossa dell’Indeco a muro (9 contro 7, di cui 3 firmati Bernardi, anche se il migliore a muro è l’ex Paradiso, oggi al CUS) e in battuta (8 ace biancorossi contro 5, di cui 5 firmati Pisani nelle ultime battute del match). Best scorer del match Lorusso con 21 firme sul match, il 56% in attacco e il 73% di ricezione positiva. Miglior realizzatore per i baresi Mastracci con 20 punti, ma anche 10 errori.
La cronaca:
Difino schiera Bernardi al palleggio opposto a Petruzzelli, in banda ci sono Lorusso e Borghetti, al centro La Forgia e Tritto, il libero è Vincenzo Utro. Corrado Mancini, molfettese ed allenatore del CUS Bari schiera d’Amicis al palleggio opposto a Fuentes, in posto 4 El Moudden e Mastracci con Paradiso e Pennetta al centro, libero Russo. La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento per la scomparsa dello storico dirigente pallavolistico italiano Giuseppe Brusi. Ottima la cornice di pubblico biancorosso al PalaPoli che non ha fatto mancare il suo apporto, confermandosi l’arma in più dell’Indeco.
Nel primo set inizia bene Bari con un break, a muro, firmato Mastracci (2-4); fallo sotto rete di d’Amicis e Molfetta che riprende il match (6-7); Fuentes da posto 2 non ci sta e riporta i suoi avanti di due (10-8). Borghetti a muro si fa trovare pronto (10-10) ed entra in partita anche il brasiliano servito maggiormente dalla regia biancorossa. Bari tiene la testa davanti (12-15) e Difino richiama i suoi; Tritto accorcia (15-16) ; nel finale set da segnalare l’ace di Pisani (21-21), il Bari chiama timeout; Petruzzelli out (21-23), e timeout Molfetta; Tritto muro super 23 pari e questa volta è Mancini a fermare il gioco per richiamare i suoi. Muro di Mastracci (23-25) e primo set che va agli ospiti.
Il secondo parziale inizia con le stesse formazioni del primo set. Pronti,via e Molfetta subito avanti con Borghetti (3-1). Scintille sottorete per Bernardi ed El Moudden che rimediano un cartellino giallo per parte. Break Molfetta con Lorusso (8-6) e ace di La Forgia (10-6). Bari chiama timeout e dopo l’attacco out di Mastracci (12-7) mette giù un paziale di 4-0 che consente di riattaccarsi al match (12-11). Non mancano battibecchi sotto rete ma si gioca comunque; Lorusso si mette un po’ in proprio e dopo aver messo a terra la diagonale del 17-14 si rifà vivo nell’azione del 20-16.
Bari allunga 21-22, Difino chiama timeout. Bernardi la recupera di piede nei pressi della sua panchina ma il punto va al Bari: il pubblico si diverte, applaude incita i suoi e si gode il finale del set ai vantaggi. Vantaggi che durano poco dato che l’Indeco non si fa sfuggire l’occasione per chiudere set e portarsi in parità set: muro di Bernardi (26-24) e uno a uno nel conteggio set.
Nel terzo set allunga Bari (1-3) con Pennetta in battuta; risponde Molfetta (7-6) con l’ace di Lorusso e il muro di Petruzzelli (8-6); allunga ancora l’opposto biancorosso (12-9) con l’Indeco che rimane concentrata e riesce ad accumulare, a metà set, un buon vantaggio con Petruzzelli che mette a terra la palla del 17-12. Lo stesso oppostp, insieme a Lorusso, confezionano la vittoria del set: punto nei tre metri di Lorusso (19-14 ), ancora Petruzzelli (23-17) , Lorusso porta l’Indeco al set point (24-18) e vittoria che arriva con un fallo sotto rete dell’ex Paradiso (25-19) e Indeco avanti 2-1.
Quarta ripresa con Bari avanti e Molfetta che accorcia (3-4). Non si placano battibecchi e polemiche sotto rete e arriva il cartellino rosso per Mastracci e Molfetta avanti 6-4.Indeco stessa è abile a tenere lontani gli avversari con l’ace di Petruzzelli (8-4), il muro di Bernardi (10-6) . Nel finale di set Lorusso firma il 17-11 e due punti dopo Bari ferma il gioco (19-11). Pisani mette a segno tre ace e partita quasi in ghiaccio (21-11). Muro di Borghetti 22-11 e ancora Pisani in battuta che sigla il punto finale (25-11) che fa gioire giocatori, staff, dirigenti e pubblico locale.
Indeco Molfetta-CUS Bari Pallavolo 3-1 (23-25, 26-24, 25-19, 25-11)
Indeco Molfetta: Petruzzelli 18, Utro L, Pisani 5, Ciccia 0, Lorusso 21, La Forgia 6, Bernardi 3, Tritto 8, Borghetti 11. Ne Rafanelli, Cappelluti, Aiello, Gadaleta, Caruso L2. All. Difino, ass. Lorusso.
CUS Bari Pallavolo: Fuentes 10, El Moudden 7, Ninivaggi 0, Pallattella 0, Paradiso 13, D’Amicis 1, Lorusso 1, Pennetta 5, Marrone 1, Mastracci 20, Russo L. Ne Losole L2, Mancino. All. Mancini.
(fonte: Comunicato stampa)