La lunga trasferta di Orte (si gioca sabato 6 maggio alle ore 18 al Palazzetto intitolato a Claudio Guazzaroni), contro i padroni di casa del Volley Club Orte, chiuderà l’impegnativo campionato dello IES MVTomei in Serie B maschile. Contro i locali laziali c’è ancora molto in ballo per la squadra biancorossa che è in corsa ancora per due obiettivi: se infatti Livorno dovesse fare almeno un punto e contemporaneamente Italchimici Foligno dovesse perdere la trasferta in casa del già retrocesso Anderlini Modena, scatterebbe la cosiddetta “forbice” dei tre punti nei riguardi degli umbri e la squadra dei Vigili del Fuoco potrebbe festeggiare la salvezza già domani sera.
I punti ai livornesi in ogni caso servono per mantenersi davanti in classifica a Foligno, per poi godere nei Play Out (scenario che resta attualmente quello più probabile) il fattore campo a proprio favore, con la gara di ritorno che verrebbe giocata al PalaTomei sabato 20 maggio (la partita di andata si svolgerebbe in casa della peggio classificata, ovvero al PalaPaternesi di Foligno, la settimana precedente, sabato 13 maggio). In caso invece di sorpasso degli umbri all’ultima giornata, invece, i campi sarebbero invertiti.
In casa MVTomei, complici le ultime due vittorie in campionato, si è lavorato con grinta e determinazione, la squadra è pronta a scendere nuovamente in campo anche per vendicare la sconfitta dell’andata contro i laziali che al PalaBastia si imposero per 3-1, ma più per demeriti dei locali che per effettivi meriti degli ospiti. Il Volley Club Orte tra l’altro domani ha organizzato in occasione dei suoi trenta anni di storia una serata di festeggiamenti in concomitanza dell’ultima partita dell’anno davanti al pubblico amico. Inutile dire che i ragazzi di Massimiliano Piccinetti vorranno recitare il ruolo di guastafeste per centrare il primo filotto stagionale, che darebbe una spinta non da poco in vista degli eventuali spareggi salvezza.
“In settimana abbiamo lavorato bene – spiega alla vigilia il coach livornese – con un buon ritmo e tanto agonismo e avevo tutti e tredici gli effettivi a disposizione. Abbiamo recuperato Imbriolo al 100% e questa per noi naturalmente è un’ottima notizia, ma per scegliere lo starting six titolare aspetterò come sempre il riscaldamento pre-partita. Ci aspetta una trasferta lunga, partiremo la mattina alle 10.30 e ci giochiamo tantissimo, siamo carichi e pronti anche a questa ennesima battaglia. Per noi è importantissimo vincere, non solo perché coviamo ancora qualche speranza di cogliere la salvezza diretta, ma anche per arrivare eventualmente carichi come non mai ai play-out e in tal caso avere il campo a favore sarebbe di vitale importanza, visto che al Pala Paternesi non siamo mai riusciti a esprimerci bene in stagione. Di Orte temo in particolar modo il palleggiatore, Tommaso Troiani, è molto bravo a gestire il pallone“.
Il sestetto di coach Santi è nono in classifica a quota 35 punti, è reduce da tre sconfitte consecutive, ma in casa non è andato a punti solamente in tre occasioni, quindi farà di tutto per mettere in campo una grande prestazione e salutare nella maniera migliore i propri tifosi. Di fronte, però, troverà uno IES motivato a fare più che bene, dando continuità agli ultimi risultati.
(fonte: comunicato stampa)