B maschile, Marcoionni dell’Ongina: “Monticelli è il nostro fortino, ma in trasferta bisogna migliorare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Deborah Frittoli
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Fiducia e un cambio di passo in trasferta per puntare in alto. E’ questo lo spirito che anima la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B maschile (girone A) che sabato sarà di scena a La Spezia. Nello scorso week end, la squadra di Gabriele Bruni ha superato 3-0 Alba, prolungando l’imbattibilità casalinga. A fare il punto della situazione è il centrale Marcello Marcoionni, classe 1995, nato a Portogruaro ma cresciuto a Teramo (“sono al 98% abruzzese”, scherza il giocatore). In questa prima parte di stagione, il suo utilizzo è stato a singhiozzo a causa di problemi fisici che lo stesso atleta spiega.

“In estate – racconta Marcoionni – mi sono sotto sottoposto a un’operazione di pulizia al ginocchio destro per migliorare la prestazione e abbassare la percezione del dolore per un problema con cui convivo da anni. Il tipo di operazione, la riabilitazione e il carico su di me hanno avuto alcune problematiche che mi sto trascinando e su cui sto lavorando insieme al preparatore atletico e al fisioterapista e sfrutteremo la sosta natalizia per lavorarci ancora di più. Coach Bruni mi sta preservando un po’ in allenamento, centellinando i salti, inoltre la botta patita nel match contro Alto Canavese nello scontro fortuito con Thomas Ramberti si fa sentire”.

A dar man forte al reparto centrale è Ousse,  alternato allo stesso Marcoionni. “Si sta comportando benissimo – spiega Marcello – e si è sempre fatto trovar pronto, per fortuna è un giocatore che può tener bene il campo, poi è chiaro che vorrei essere al 100% per dar sostegno alla mia squadra in partita, ma soprattutto in allenamento, perché è lì che si preparano i match e abbiamo visto cosa vuol dire avere fuori uno schiacciatore (Samuel Frascio) per due mesi. Stiamo lavorando per arrivare a una condizione fisica ottimale in vista della seconda parte del campionato visto che la prima è stata condizionata da molteplici intoppi. Lo staff è competente e lavoriamo giorno per giorno per fare il meglio”.

Focus sulla squadra. “Contro Alba abbiamo dimostrato di essere più che competitivi in casa, Monticelli è il nostro fortino; peccato per i punti non presi in trasferta, anche se in quattro match esterni abbiamo affrontato 3 formazioni molto ostiche in casa loro in un girone che si è rivelato molto più equilibrato di ciò che ci si potesse aspettare in estate”.

Sabato delicato match a La Spezia. “E’ difficile trovare squadre non organizzate, tutte vendono cara la pelle, soprattutto in casa. So che la Npsg esprime un bel gioco e ha i nostri punti in classifica, quindi è una formazione temibile. Noi cerchiamo il cambio di passo lontano da Monticelli”.
Infine conclude. “Alla Canottieri Ongina mi trovo benissimo, con i ragazzi, con lo staff e la società; mi piace anche tornare a respirare l’aria di un paesino dopo tanti anni in una città grande come Bologna”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.