Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

B maschile: non basta l’emergenza a fermare la Sabini Castelferretti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Arriva anche la quarta vittoria consecutiva per la Sabini Castelferretti, che batte in tre set San Giovanni in Marignano e aggancia l’Arrè Formaggi Turi al quinto posto del suo girone di Serie B maschile. Il tutto nonostante una formazione d’emergenza, con il pacchetto opposti indisponibile: Freddi neanche a referto e Beni che arriva una settimana senza allenamenti. Convocato Violini dalla Serie C, oltre allo schiacciatore Marcantonio, per rimpolpare il reparto.

La cronaca:
Castelferretti comincia con Violini opposto all’inamovibile Giuliani, Corinaldesi-Mancinelli schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali e Marchetti libero. Gli allenatori Fabbietti-Silvestrini caricano a dovere i propri ragazzi e consigliano continuamente su come limitare un avversario esperto avente le bande Uguccioni-Morichelli ultra-navigate a questi livelli: a spuntarla nel primo set è la maggiore esuberanza fisica dei “millennials” di casa con le prestazioni crescenti di Mancinelli e Violini tutt’altro che intimorito da questa prima da titolare in una categoria nazionale.

Nel secondo parziale, dopo un iniziale equilibrio rotto dal servizio di Galdenzi, la Sabini prende il largo con potenti contrattacchi; tuttavia gli ospiti sono tenuti in partita dai falli d’invasione dei biancazzurri. Giuliani sprona i propri compagni ad evitare certe ingenuità perché possono costare caro, ma dal 23-20 si passa al 23-24 con una Consolini mai doma in difesa. Gli allenatori Fabbietti e Silvestrini si giocano tutti e 6 i cambi, facendo entrare miratamente per pochi punti, ma decisivi, Rinaldi, Pettinari e Marcantonio, all’esordio assoluto in Serie B. Dopo un batti e ribatti continuo sono i castelfrettesi a chiudere ai vantaggi a quota 30, con una prova di forza corale.

Avanti 2-0 nel conto parziali, la Sabini va in scioltezza, con Giuliani che cerca con ottimi risultati un Violini incontenibile ma anche capitan Giaccaglia e un Corinaldesi in crescita. Marchetti non fa cadere una palla in difesa e il vantaggio locale lievita perché il contrattacco è scintillante. Ovazione del pubblico di casa sul 24-14 per l’uscita di Giuliani, sempre più leader in campo, per far posto a Santilli, classe 2006, che si presenta all’esordio in Serie B con un ace che fa esplodere la festa nella curva castelfrettese.

Pallavolo Sabini Castelferretti-Nuova Consolini Volley San Giovanni in Marignano 3-0 (25-22, 30-28, 25-14)
SABINI: Beni, Corinaldesi, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli M., Mariotti, Marcantonio, Pettinari G., Santilli, Rinaldi, Violini, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
CONSOLINI: Ferro, Gradoni, Ceccarelli, Uguccioni, Venturini, Conci, Franco, Sanchi, Ercoles, Magi, Gabellini, Mancinelli Cafaro (L1), Ferraro (L2). All. Della Balda.
ARBITRI: Lasarcina-Festugato.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI