Dopo la sosta nel quarto turno, oggi la quinta giornata prevede la sfida al Volley Forlì che vuole tornare ai fasti di un tempo: il cambio di girone da C (terzo posto) ad E infatti mantiene intatte le ambizioni romagnole nonostante l’altalenante avvio di stagione. Prima del periodo d’oro romagnolo in Serie A1 tra metà anni ‘90 e 2000, c’è stata una sfida nella Serie B1 girone B 1988-89, con doppio successo 3-1 di Forlì: da notare che la Sabini era fresca di ripescaggio in terza serie dopo la scissione della Serie B unica in B1 e B2 e non riuscì ad evitare la retrocessione.
Tornando ad oggi, i locali nel 6+1 iniziale presentano Beni opposto a Giuliani, la coppia Mancinelli-Schiavoni in posto 4, centrali Giaccaglia-Mazzanti e Marchetti libero. Il parziale di 11-0 con un Forlì che ha già esaurito entrambi i timeout parla da solo sull’approccio famelico alla gara dei castelfrettesi: Giuliani sfrutta il ritrovato Beni in contrattacco e il parziale si tinge velocemente di biancazzurro.
Più equilibrato il secondo set fino a metà quando la Sabini sale nella correlazione muro-difesa e crea lo strappo per allungare e portarsi sul 2-0 in poco più di quaranta minuti di gioco. La Querzoli si accende definitivamente in attacco nel terzo set osando maggiormente anche dai nove metri (12-15): dentro Toccacieli al posto di Schiavoni per sistemare la ricezione e ritrovare uno slancio imperioso nel finale quando, dopo l’ingresso al servizio dell’affidabile Mariotti, salgono in cattedra Mancinelli e la coppia di centrali Giaccaglia-Mazzanti sempre più protagonisti nella lotta ai vantaggi che parlano castelfrettese e così può iniziare la festa sotto la curva “I-r-r-i-d-u-c-i-b-i-l-I SABINI” dopo questo meritato 3-0 che fa salire Giuliani e compagni al quarto posto in solitaria nel girone E.
La Sabini ora avrà un poker di squadre corregionali abituate ai vertici della classifica nelle ultime due stagioni ovvero Ancona – Osimo – Macerata – Potenza Picena che testeranno le ambizioni dei biancazzurri. Si comincia sabato prossimo con la sfida in casa della neonata The Begin Volley che è subentrata all’Accademia del Volley come società di punta della pallavolo dorica e che con la sontuosa campagna acquisti estiva è la candidata più autorevole a primeggiare nel girone E: fischio d’inizio al PalaBrasili di Collemarino ore 17.30 per una sfida infarcita di ex su entrambe le sponde e che promette spettacolo.
Pallavolo Sabini Castelferretti-Querzoli Volley Forlì 3-0 (25-12, 25-18, 30-28)
Pallavolo Sabini Castelferretti: Violini, Gaggiotti, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pieroni, Pettinari G., Schiavoni, Mazzanti, Beni, Toccacieli, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Sciati.
Querzoli Volley Forlì: Mariella, Kunda N., Camprincoli, Pirini A., Fabbri, Balducci, Bonatesta, Camerani, Del Grosso, Rondoni, Soglia, Pirini M., Berti (L1), Pusceddu (L2). All. Kunda G. P.
Arbitri: Tosti-Sacrini
(fonte: Comunicato stampa)