La Sabini Castelferretti interrompe il proprio digiuno casalingo contro un avversario storicamente ostico, la seconda formazione della Cucine Lube Civitanova, quasi tutta Under 19. Finisce 3-1 ed è la prima vittoria stagionale al PalaLiuti, come sempre traboccante di appassionati.
La cronaca:
I locali propongono nel 6+1 iniziale Violini opposto a Giuliani, in posto 4 la coppia Mancinelli-Schiavoni, centrali Giaccaglia-Mazzanti e Marchetti libero. Partono bene i locali con le veloci giocate di Giuliani alle bande (8-4) ma grazie al servizio e con un buon cambio-palla i cucinieri piazzano un parziale netto in proprio favore (15-21): la Sabini soffre maledettamente in ricezione ed in attacco e solo grazie ai servizi di Giuliani e Mariotti oltre all’ingresso di Beni nel finale si riavvicina (20-22) ma la Lube con merito vince il parziale.
Tutt’altra musica nel secondo set dopo la strigliata degli allenatori Fabbietti-Sciati: la Castelferretti, maggiormente determinata anche se con qualche sbavatura a muro ed in difesa, controlla il vantaggio nel punteggio su una Lube via via fallosa. Il pareggio nel conto set rende la partita vibrante tra due squadre che vogliono superarsi: la Lube dimostra maggior maturità rispetto alla scorsa stagione cercando di rigiocare più palloni possibili ed allungando le azioni mentre la Sabini cerca potenza ed astuzia per metter palla a terra.
Spina trova bene Cremoni e Iurisci per volare sul 14-16, ma Mancinelli non è d’accordo e con uno Schiavoni in crescendo riesce ad avere due set point, entrambi annullati dagli ospiti. Alla prima possibilità, ai vantaggi, la Sabini chiude le ostilità, registrando con ottimi risultati la staffetta di opposti Violini-Beni a seconda delle necessità tecnico-tattiche.
Sospinta da un pubblico numeroso, caloroso e rumoroso, la formazione di Capitan Giaccaglia prende il sopravvento nel parziale numero quattro: sul 9-4 cartellino giallo a Fabbietti in seguito a proteste per una presunta svista arbitrale e lo stesso accadrà pochi punti dopo per la Lube, ma ormai il punteggio è saldamente in mano ai biancazzurri. Gli ingressi conditi da punti di Gaggiotti e Toccacieli certificano un’incoraggiante prova corale della Sabini in attesa degli avversari blasonati che si affronteranno dopo la sosta ovvero Forlì, Ancona,Osimo e Macerata.
Pallavolo Sabini Castelferretti-Cucine Lube Civitanova 3-1 (22-25, 25-17, 26-24, 25-16)
SABINI: Violini 4, Gaggiotti 1, Giaccaglia (K) 9, Giuliani 3, Mancinelli 17, Mariotti, Pieroni, Pettinari G., Schiavoni 12, Mazzanti 9, Beni 10, Toccacieli 2, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
LUBE: Spina 1, Piercamilli, Baldoni 6, Cremoni 20, Iurisci 13, Giacomini 13, Giani 4, Stambuco, Raccosta, Dolcini, Zara 1, Stella (L). All. Rosichini – Paparoni.
ARBITRI: Perazzetti – La Torre.
(fonte: Comunicato stampa)