I Lupi, autori di una più che soddisfacente salvezza, salutano il Pala Parenti e il proprio pubblico con una grande vittoria in rimonta. Pagliai tiene a riposo i protagonisti “over”, da Brucini a Gatto, passando per Petratti, Giannini e Gabbriellini, dando spazio ai ragazzi Under 19 che tra pochi giorni si giocheranno le finali nazionali in Umbria. Anche la squadra ospite effettua ampie rotazioni e la partita vive di una continua altalena. Nel quarto set, in vantaggio 2-1, Prato ha la chance giusta per chiudere, ma una bella reazione dei biancorossi rimette il conto dei sei in parità. Nel tie-break è dominio Lupi, fino alla vittoria e ai meritati applausi finali per un grande gruppo che gioco forza si scioglierà a fine stagiona ma che ha onorato i colori con una stagione in crescendo. Grande prestazione di Mati, 34 punti, 51% di efficienza in attacco, eccellente anche Matteini, 21 punti, 65% in attacco e 3 muri. Bene Loreti, 75% positive su 24 palloni toccati in ricezione.
La cronaca – Lupi S. Croce in campo con Lorenzo Camarri al palleggio, Mati opposto, Matteini e Garibaldi ai lati, Russo e Baldini centrali, Loreti libero. Prato parte con Pontillo in regia, Alpini opposto, Villani e Conti al centro, Mattia Civinini e Maletaj in banda, Jordan Civinini nel ruolo di libero.
1 set – Vantaggio Prato, sul 4-8 Pagliai ferma subito il gioco. I padroni di casa tornano in campo e aggiustano subito la situazione, 8-8. I biancorossi trovano il sorpasso e guadagnano anche un piccolo break (15-13). Un muro di Camarri su Civinini fa volare i Lupi sul 17-14 e questo fa spendere agli ospiti il primo time-out. Matteini mette a terra il 19-16, poi è lo stesso schiacciatore pratese a prendere il muro del +4. Sul 21-16, “giocata mancina” di Mati, Novelli spende il secondo discrezionale. Al rientro, altro muro vincente, questa volta Baldini. Il set è ben indirizzato, chiude uno scatenato Matteini, ex di turno. Grande prova di Mati in attacco (8/9, 0 errori), e di Loreti in ricezione.
2 set – Lupi rientrano con Gallina in regia e Montini schiacciatore. Gli ospiti reagiscono alla sconfitta del parziale precedente con rinnovata grinta, e prendono subito il largo, 5-9. La squadra di casa non trova subito il ritmo al servizio, poi una volta sistemate le cose si ripropone con la dovuta continuità, riportando il punteggio in equilibrio. Qualche errore biancorosso porta ad un nuovo break pratese e sul 12-15 Pagliai interviene con un time-out per rimettere ordine, ma un muro di Maletaj su Mati e poi un errore diretto dell’opposto lanciano gli ospiti a +4. Maletaj è “on fire” e trascina la squadra avversaria a suon di attacchi, Sul 20-22 coach Novelli chiama un discrezionale per anticipare il turno di servizio di Mati. Sullo scambio Prato chiude a muro proprio sulla seconda linea dell’opposto biancorosso, poi Alpini trova l’ace e guadagna quattro set-point. Pagliai spende il secondo time-out. Un’invasione a rete di Gallina chiude i conti.
3 set – Pagliai ripropone l’assetto del primo parziale, ma l’avvio è ancora favorevole agli ospiti. Il primo “tempo tecnico” dei Lupi arriva sul 3-6. Il turno di servizio di Mati aiuta a ricucire. I biancorossi provano a ritrovare il ritmo giusto, ma non riescono a completare l’aggancio e la panchina chiama a sè la squadra (11-12). La mossa non ha esito perché i Lupi continuano a sbagliare qualcosa di troppo e un muro di Conti fa scappare Prato a +3. Gli ospiti sono in fiducia e guadagnano punti; sul 16-20, però, i padroni di casa trovano due punti in fila e Novelli si affida al primo discrezionale. Al rientro Matteini trova un bel colpo da posto due e i biancorossi si avvicinano ancora, per poi pareggiare sempre con Matteini, bravo a chiudere il contrattacco. 20-20. Uno scontro di gioco fortuito mette fuori casa Loreti, dentro Moretti. Sul 22-22, Maletaj chiude a muro Garibaldi ma Baldini ottiene subito il time-out. Il set-point ospite lo conquista Alpini, e lo annulla Mati. Perfetto equilibrio: 24-24. Il muro ospite ferma la seconda linea di Mati, ma l’opposto si riscatta subito e riprende la battuta. 25-25. Un attacco sulla linea di Bandinelli e un errore diretto in attacco lanciano Prato sul 2-1.
4 set – Il quarto set riparte con Loreti in campo, perfettamente ristabilito, e grande equilibrio. Le due squadre si danno battaglia di pari passo fino al primo break significativo di Prato che si porta sul 13-15. Pagliai chiama time-out ma subito al rientro arrivano l’ace di Alpini e il muro di Conti: 13-17. Dopo un errore di misura in attacco, ecco il secondo discrezionale. Montini rileva Garibaldi in prima linea. Gli ospiti, però, hanno preso fiducia e giocano in scioltezza, difendendo il vantaggio. Sul 17-21 avvicendamento in regia, dentro Gallina per Camarri. I Lupi ritrovano slancio sul rush finale: sul 19-21 time-out di Novelli, poi un’incomprensione tra palleggiatore e centrale favorisce il pareggio dei padroni di casa. Dopo il secondo discrezionale ospite, un muro di Mati segna il +1 per i biancorossi. Alpini impatta. 23-23. Ancora Mati per il set-point, il muro di Montini porta i ragazzi al tie-break.
5 set – Con Gallina e Montini confermati in campo, i Lupi si giocano il quinto set. Lo stesso palleggiatore prende subito un muro ad Alpini, poi è Mati a mettere l’ace: 4-3. Il cambio campo segna 8-6 per i Lupi. Un errore in attacco degli ospiti regala il +3 ai biancorossi, poi è Matteini che fa segnare il 10-6, con tanto di time-out Prato. Gli ospiti perdono un po’ le misure ma nel finale si avvicinano e Pagliai chiama subito la squadra a se (9-13). Un errore in battuta di Bandinelli e un grande attacco di Montini consentono ai Lupi di chiudere in bellezza.
Lupi S. Croce-Kabel Prato 3-2 (25-16, 20-25, 25-27, 25-23, 15-9)
Lupi S. Croce: Brucini, Russo 2, Matteini 21, Camarri L. 3, Petratti, Gatto, Loreti (L), Mati 34, Gallina 1, Moretti (L), Montini 5, Garibaldi 1, Baldini 5, Camarri N. All. Pagliai
Volley Prato: Civinini M. 10, Corti 3, Bandinelli 10, Alpini L., 2, Pontillo 1, Civini J., Tempestini, Alpini M., 20, Conti 11, Villani, Maletaj 9, Maranghi (L), Proietti, Sottani. All. Novelli
Arbitri: Sabia Matteo, Landini Lorenzo
(fonte: Comunicato stampa)