Sei tie-break, vinti la metà, su nove incontri. Basta e avanza questa statistica per capire quanto Cazzago sia un osso durissimo. Il trittico dei derby, iniziato con il 3-0 su Grassobbio, si sposta in terra bresciana con l’incrocio in casa della Radici Products (sabato ore 21) prima di terminare il 16 con la sfida al PalaDespe con Valtrompia.
I padroni di casa, pur con una partita in più, hanno affiancato la Pog in terza piazza con il punticino strappato a Monza e nel roster vantano nomi di rango per la categoria come l’ex Matteo Riva o il compagno di reparto in banda Paolo Crosatti (che ha militato a Brescia in A2 al pari del palleggiatore Enrico Statuto, dell’altro posto 4 Massimo Zanardini e dell’opposto Davide Pellizzon).
Scanzo, dopo l’ottava vittoria, non vuole abbassare i giri del motore pur perfettamente conscio di un altro ostacolo da approcciare con tutte le attenzioni del caso. La capolista prova dunque a mettere un altro tassello nel “piano d’allungo” rispetto alla concorrenza, ma soprattutto sul fronte del gioco, della convinzione e della costanza di rendimento.
Tra i pilastri il libero Cristian Fornesi: “I tre punti con Grassobbio – spiega – sono stati fondamentali. Perché era un derby, per l’incrocio tra le prime. Un crocevia che ha rappresentato un segnale forte al campionato perché abbiamo aumentato il margine su una delle rivali più accreditate. Inoltre si tornava al PalaDespe dopo un mese di trasferte e abbiamo trovato nel pubblico il migliore degli alleati per giocare una grandissima partita”.
Cazzago, contestualmente, rappresenta un altro ostacolo scorbutico: “Non dobbiamo sederci sugli allori né tantomeno sentirci appagati poiché vogliamo chiudere l’anno nel migliore dei modi ovvero raccogliendo il massimo sia sabato sia con Valtrompia. Team Volley è ostica, schiera elementi molto esperti e, come tutte le antagoniste precedenti, giocherà con degli stimoli in più per tentare d’interrompere la nostra serie positiva. Ma proprio questo aspetto, fin qui, abbiamo dimostrato quanto ci galvanizzi e ci motivi ulteriormente per mettere in campo tutto ciò che sappiamo fare. Con attenzione su ogni palla e sui dettagli, con la forza del collettivo e quel carattere che abbiamo sfoderato anche nelle fasi delicate superate brillantemente a Bresso e Limbiate”.
Per Scanzo, sabato alle 21 al Palasport di Adro, il consueto schieramento: Reseghetti in regia, Falgari opposto, Marzorati e capitan Valsecchi al centro, Gritti ed Innocenti in banda, Fornesi e Viti a rotazione in seconda linea.
(fonte: Comunicato stampa)