Tramutare la “fatal Saronno” in una “dolce Saronno”. Dopo la finale play-off dello scorso anno, in versione decisamente “amaretto”, Scanzo cerca su un campo tradizionalmente ostico (PalaDozio, fischio d’inizio sabato alle 21) i punti per mettere la password giusta anche al primo posto. Post season garantito dopo la nona vittoria consecutiva su Mornago, contro i varesini – 65 punti contro 45 mentre Malnate è sempre a – 4 dalla vetta giallorossa – si va a caccia della “decima”.
Valsecchi e compagni vogliono passare indenni anche per garantirsi la posizione di seconda miglior prima nel primo turno dei play-off. La formula prevede lo scontro tra le vincitrici dei gironi A,B e C con una partita in casa a testa: nella situazione attuale Mantova è irraggiungibile (72 punti, imbattuta nel gruppo C) mentre i bergamaschi sono a + 3 su Acqui Terme (davanti a tutti nell’A e trionfatrice nella Coppa Italia proprio sui virgiliani).
“Ci aspetta una partita dura – spiega lo schiacciatore di Scanzo, Luca Innocenti -, su un campo piuttosto complesso contro un’avversaria che vorrà chiudere al meglio delle sue possibilità la stagione davanti ai suoi tifosi. Noi abbiamo la serenità della serie utile e la convinzione dei nostri mezzi per mantenere il primato fino al termine. Dovremo mettere in campo tutta la forza del collettivo, crescendo soprattutto al servizio, fondamentale nel quale ultimamente stiamo facendo un po’ di fatica. In ogni caso continuerà ad essere determinante lo spirito di squadra, un’arma che ci ha consentito di essere davanti a tutti a due turni dalla conclusione”.
Schieramento-tipo per coach Fabbri: diagonale Martinelli-Falgari, Gritti e Valsecchi al centro, Cattaneo ed Innocenti in 4, Fornesi e Viti a rotazione in seconda linea.
(Fonte: comunicato stampa Scanzorosciate Pallavolo)