foto Tonno Callipo Vibo Valentia

B maschile. Tonno Callipo, arriva la conferma di Francesco Saragò

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È Francesco Saragò il secondo giocatore riconfermato della Tonno Callipo dopo Luciano Mille. Una stagione positiva quella appena andata in archivio da parte del centrale vibonese, che appunto col capitano Mille dovrà fare da chioccia ai più giovani anche nel prossimo campionato. Responsabilità che Saragó si è già assunta l’anno scorso, essendo pure il vice capitano della squadra.

Francesco, sei contento della riconferma e perché?

“Non posso dire il contrario, quando ricevi un ulteriore attestato di stima come questo anche per la prossima stagione, vuol dire che hai fatto bene durante l’anno e tutto ciò è la giusta gratificazione da parte della società. Tonno Callipo che, oltre ad essere ormai una seconda famiglia per me, è anche un ambito trampolino di lancio per i giovani che vogliono entrare nel mondo della pallavolo. E poi per tutto quello che offre, la Tonno Callipo ha pochi eguali in giro. Ho avuto spesso occasione di parlare sia con il diesse Defina che con coach Piccioni, ricevendo ottimi segnali per i progetti della prossima stagione”.

È andato in archivio l’ultimo campionato raggiungendo l’obiettivo della vigilia, sei soddisfatto?

“Sicuramente siamo stati contenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio stagione dalla società. Certo non nascondo che abbiamo concesso qualche vittoria di troppo agli avversari e quindi non abbiamo ottenuto per quanto meritavamo. Per quello che si è visto durante il campionato avremmo potuto fare qualcosa di più. Ma penso che sia acqua passata, siamo già protesi alla prossima stagione”.

Si riparte per fare meglio e magari stare nella parte medio alta di classifica?

“La società vorrà far bene e portare alto il proprio nome in campionato. So che il Diesse Defina è al lavoro per allestire una buona squadra, compresi gli under. Non bisogna dimenticare infatti, che la squadra sarà formata in particolare da giovani, che affronteranno pure il campionato under 19. Il nostro obiettivo sarà quello di ottenere qualcosa di migliore rispetto alla salvezza, ciò si potrà ottenere con la voglia di sacrificarsi e mettendoci sempre il massimo impegno”.

Al momento con Mille rappresenti la vecchia guardia: sarete dunque da esempio in campo per i più giovani?

“Sì, con Luciano sia per l’esperienza che per la conoscenza ormai nel fare questi campionati, siamo giustamente la vecchia guardia. Certo, sottolineo, che la voglia che abbiamo noi altri equivale a quella di un ragazzo che calca i campi per le prime volte. E che vuole imporsi con forza, consapevole poi di essere in una piazza blasonata. Saremo un po’ i perni di questa nuova squadra e quindi cercheremo di trasmettere consigli e la grinta giusta ai più giovani, per accrescere la loro voglia di arrivare”.

Che campionato immagini l’anno prossimo a livello generale?

“Dopo i 2 anni in Sicilia a Modica e l’anno scorso qui a Vibo, affrontare un campionato di Serie B ha accresciuto la mia consapevolezza, oltre che l’esperienza, di un torneo che va sempre più migliorando. Ho notato infatti, con sorpresa, una crescita tecnica elevata per questa categoria qui al sud.  Sappiamo che non sarà un campionato facile, ma allo stesso tempo non vedo una squadra schiacciasassi come la Domotek dello scorso anno. Molte compagini si sono rinforzate nei loro punti deboli, basta vedere Lamezia, Bronte e Letojanni che lo scorso anno forse puntavano a fare qualcosa in più. Poi non bisogna sottovalutare le squadre neopromosse come lo Scalia Sciacca e quelle che usciranno dai ripescaggi. In definitiva comunque ci sarà da combattere sia in allenamento che in partita”.

Al pubblico cosa ti senti di dire?

“Che per la prima volta la Tonno Callipo avrà una squadra maschile e una femminile in campionati nazionali. Quindi avremo bisogno del loro supporto e sostegno durante tutto il campionato, ovviamente ricambieremo regalando loro emozioni e brividi per tutta la stagione e, magari chi lo sa, qualche piccola soddisfazione in più. Forza Tonno sempre e ci vediamo presto al palazzetto”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI