Di Redazione
Treviso perde in quattro set con la prima in classifica Monselice il match valevole per la 22ª giornata di campionato di serie B, in una gara nella quale i ragazzi di Zanin mostrano due facce completamente diverse. I primi due set vedono gli orogranata quasi remissivi, incapaci di far fronte all’aggressività degli ospiti, specialmente dai nove metri (6 gli ace di Monselice solo nel primo set); dal secondo i trevigiani cambiano registro e le parti si invertono: la ricezione prende sicurezza, il cambiopalla gira bene e la battuta inizia a fare il suo dovere. I padovani arrancano e perdono il terzo parziale addirittura a 10. Ma lo slancio dei trevigiani non basta a portare la gara al tie-break: gli ospiti tornano a far loro le azioni prolungate e mettono la parola fine al match. Treviso scende in quinta piazza, con Cornedo che non fallisce sul Trebaseleghe e lo supera di due punti. Prossimo turno a Padova contro la Kioene.
1° set – Monselice parte a spron battuto, con una battuta float micidiale che mette in ginocchio i padroni di casa. Due muri di Pegoraro tengono a galla Treviso (8-4), ma l’intensità della battuta degli ospiti è una spina nel fianco per i ragazzi orogranata (14-7), che si irrigidiscono ancora di più. Zanin sostituisce praticamente tutto il sestetto, ma la musica non cambia (20-10). I padovani concludono 25-11 con un attacco di Vianello e un‘invasione di Treviso.
2° set – Anche nel secondo set i trevigiani soffrono in ricezione e Zanin ferma il gioco (5-1). Il ritmo dei padovani è incessante, con grandi difese e un ventaglio di contrattacchi tutti efficaci; Zanin chiama di nuovo time-out sul 14-7, dopo l’ennesima ricostruzione vincente degli avversari. Beccaro smista palloni ai suoi eludendo il muro dei giovani trevigiani, che faticano a fare cambiopalla. Barbon prova a fare un break con una bomba dai nove metri e trova un ace (16-20), poi Favaro mura Bacchin e accorcia. Vianello però prima mette a terra il 23 e poi il 24° punto (con un ace). Semeraro dal centro chiude 25-20.
3° set – Sul 4-3 della terza ripresa c’è finalmente la prima azione prolungata conquistata dagli orogranata, con un mani out di Cunial. Ancora Cunial, particolarmente ispirato dai nove metri, innesca l’allungo (10-5) e c’è il time-out Monselice. Barbon mette giù due attacchi e un muro (12-5), Cicorella corre ai ripari cambiando l’asse palleggio-opposto, ma i trevigiani sono finalmente in palla e non sprecano più nulla (16-6). De Col mette a terra in primo tempo il 23-10 e poi il muro del 25-10.
4° set – I trevigiani continuano con il piglio deciso del set precedente, usando bene il servizio (8-5). Monselice impatta con Drago e Vianello (9-9) e con quest’ultimo in battuta blocca il cambiopalla orogranata. Il pallino ora è nelle mani degli ospiti che mantengono il vantaggio (16-14), poi mettono il turbo e non si lasciano più sopraffare (20-18). Chiude Drago 25-22.
VOLLEY TREVISO – TMB MONSELICE 1-3 (11-25, 20-25, 25-10, 22-25)
VOLLEY TREVISO: De Col 4, Barbon 12, Milanese 1, Puppato ne, Michielan (L), Favaro 4, Pegoraro 7, Cunial 11, Lazzaron 0, Murabito ne, Mazzon 6, Mazzocca 0, Amarilli (L). All. Zanin.
MONSELICE: Perciante 0, Bacchin 9, Vianello 12, Borgato 7, Semeraro 7, De Santi 4, Lelli (L), Drago 8, Beccaro 6, De Grandis 8, Dainese 2, Trentin ne, Rizzato (L). All: Cicorella
Durata set: 21, 24, 20, 28 totale 1 ora e 33 minuti
Arbitri: Daniela BENEDETTO TIZ di UD e Ludovica TAJARIOL di PN
Volley Treviso: battute sbagliate 9, ace 4, muri 11, errori 22
Monselice: b.s. 16, ace 8, m. 6, err 32
(fonte: Comunicato stampa)