Scanzo Volley
Foto di Scanzo Volley

B maschile: Scanzo batte Valtrompia e centra la qualificazione alla Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Uno Scanzo da “dieci” si regala la vittoria e l’aritmetica qualificazione alla Coppa Italia con due turni d’anticipo. Valtrompia si arrende in quattro set ad una capolista che, dopo aver rischiato e lasciato un punto a Cazzago, è tornata ad incamerare il bottino pieno palesando – per larga parte – il suo lato migliore. Quello che fa della continuità di atteggiamento e gioco i capisaldi, con i tre punti come la più naturale delle risultanti e la chiusura di 2023 senza passi falsi. Contro i bresciani solo un piccolo calo di tensione ha allungato una sfida messa subito in discesa da un indomabile Falgari, autore di 24 punti di cui 9 con tre ace nel primo set.

Poi altri tre servizi vincenti nel secondo addizionati allo show a muro di Valsecchi Gritti, che al termine ne metteranno a referto rispettivamente 6 e 2 dei 13 complessivi. Numeri che dicono molto circa l’andamento a senso unico dei primi due parziali, una volta assorbito uno start a rilento (1-5 e poi 3-6). In partenza il monologo è propiziato dall’opposto ex Monza: l’8-6 con tre stoccate di fila dai nove metri, il 17-12 ed il 20-13 frutto di due acuti offensivi. Rientro in campo lanciato da Innocenti (10 e 11-7) prima di una combinazione devastante tra muro ed ace, a ritmo quasi perfettamente alternato.

Il già menzionato Gritti, decisamente in serata (14 palloni a terra, 46%), mette il + 10 (23-13) e coach Fabbri, dopo aver concesso qualche minuto a Carminati nel primo parziale, opera il doppio cambio con Festa e Pini. Scanzo però, sul 17-14 del terzo set quando il discorso sembra in discesa si ferma improvvisamente: un rilassamento inatteso capitalizzato da Valtrompia con un primo break (0-5, 17-19) unito all’allungo conclusivo fissato da Agnellini. Il primo parziale del torneo perso al PalaDespe non scompone i giallorossi che, dal 10-10 del quarto set, tornano a scandire il ritmo non appena il muro ritrova la sua efficacia: 16-13 con Valsecchi e 19-16 con Reseghetti. La chiusura invece è un affare di Marzorati che piazza tre degli ultimi quattro punti.

La battistrada può cosi andare alla pausa natalizia con 29 punti all’attivo sui 30 disponibili, a + 10 sul tridente Grassobbio-Monza-Cazzago: brianzoli e bresciani peraltro riposeranno nelle ultime due giornate d’andata. Quelle che porteranno i nostri prima a Crema (13 gennaio) e poi a ricevere Montichiari (il 20).

Le parole di coach Ghilardi: “Nel complesso contro la prima della classe abbiamo giocato una buona gara, nei set persi abbiamo pagato una fase di ricezione un po’ deficitaria,quando nel terzo invece abbiam tenuto in quella fase ci siamo giocati un set alla pari e lo abbiamo vinto. Faccio i complimenti comunque ragazzi per la reazione, facciamo tesoro di questo atteggiamento che è quello che dobbiamo avere nelle gare a venire contro tutte le squadre che incontreremo”.

Scanzorosciate: Falgari 23 Innocenti 5 Valsecchi 8, Gritti 14 Marzorati 6, Reseghetti 3 Fornesi L, Festa, Carminati ,Viti ne. Schembri, Benbourahel, Caribbio, all Fabbri
Valtrompia: Burbello 11 Agnellini 5 Riccardi 7 Pollicino 9 Montanari 16 Hoffer L, Dotti 1 ne Leali Sorlini Ricco Podavini Grezzi all Ghilardi

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI