Prima sfida assoluta tra il Rubicone in Volley e G.S. Pallavolo Sabini, visto che la società gialloblù è stata fondata a metà anni 2000, e tre punti fondamentali per Pieroni e compagni utili per rilanciarsi in classifica ed andare con fiducia alla terza giornata, l’ultima prima del turno di riposo imposto dal calendario: sabato p.v. al PalaLiuti arriva la giovanissima Lube, seconda squadra della società vicecampione d’Italia.
Cronaca – La partita inizia con i locali molto determinati a riscattare la sconfitta in rimonta contro Potentino: Sabini subito sotto 7-3 ma sui turni al servizio di Schiavoni e Mazzanti risorge e domina in attacco: l’ingresso di Mariotti al servizio e quello di Toccacieli in ricezione congelano il set avente un finale con veementi proteste locale verso l’arbitraggio.
Nuova partenza incerta nel secondo parziale per i castelfrettesi che vanno in difficoltà in attacco e sotto ai punti per 5-1: subito dentro Toccacieli per Schiavoni e Castelferretti si avvicina fino ad una nuova fase di inceppo del cambio-palla che ridà fiato ai romagnoli, i quali subiscono l’ennesima rimonta avversaria; il finale è incandescente con gli ospiti di nuovo in campo con Schiavoni che pareggiano a quota 18 poi il Rubicone mantiene l’inerzia del vantaggio anche grazie ad una incomprensibile decisione arbitrale a sfavore della Sabini sul 23-22 che spiana la strada ai locali.
Rabbiosa la reazione della formazione di Fabbietti-Sciati: il Rubicone fatica nell’inseguimento anche perché molte energie nervose vanno in proteste veementi alla coppia arbitrale con conseguente cartellino giallo sul 12-8 e poi il rosso che dà il 21-12 Sabini, preludio all’allungo con il solito Mariotti entrato al servizio per congelare il set, condito anche dal cartellino giallo a Marchetti dopo che un’altra azione che lascia sbalordite entrambe le squadre.
Quarto parziale altalenante 2-0 Sabini, 4-2 Rubicone, 5-4 Sabini: Ghirardi tra i locali prova a giocare sul velluto ma spesso i propri attaccanti sbattono sul muro e sulla difesa avversaria con Marchetti via via sempre più saracinesca; con qualche eccessivo spreco di palloni apparentemente semplici, Castelferretti allunga a metà e con un fluido cambio-palla orchestrato saggiamente da Giuliani e finalizzato soprattutto da Mancinelli e Violini, arriva al primo match point, subito messo in porto grazie ad un bel servizio tagliente di Giaccaglia che propizia il tap-in vincente di Mazzanti, in crescendo alla distanza.
Rubicone in Volley-Pallavolo Sabini Castelferretti 1-3 (14-25, 25-23, 17-25, 21-25)
Rubicone in Volley: Aldini, Bellomo, Pascucci, Polselli, Rocchi, Nori, Morrone, Mazzotti Mattia, Mazzotti Matteo, Massaro, Marchi, Ghirardi, Carlini (L1), Rizzi (L2). All. Ponticelli-De Marco.
Pallavolo Sabini Castelferretti: Beni, Gaggiotti, Violini, Pieroni, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Mazzanti, Toccacieli, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Sciati.
Arbitri: Fallica -Palmieri
(fonte: Comunicato stampa)