foto Pallavolo Montale

B1 femminile: Aguero palleggiatrice per necessità, ma Montale batte nettamente anche Cesena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La capolista non fa sconti e mette il sigillo sulla nona vittoria consecutiva. Il verdetto della 9ª  giornata del girone “D” di Serie B1 femminile, vede nuovamente vittoriosa l’Emilbronzo 2000 Montale, che batte l’Elettromeccanica Angelini Cesena in tre set.

Il cielo all’orizzonte poteva sembrare grigio, con le nerofucsia di coach Ghibaudi che si presentavano a questa sfida prive di tutte le  palleggiatrici. Ogni tanto, però, ci dimentica che in squadra (o in società, a questo punto fate voi) c’è una certa Taismary Aguero. “Mamma Tai” prende nuovamente per mano le sue ragazze, si veste dei panni di palleggiatrice, e con ben 11 punti (di cui 7 ace), contribuisce in  maniera determinate all’ennesimo successo montalese. Nulla hanno potuto le romagnole, arrivate a Castelnuovo Rangone fiduciose di far bene, vista l’assenza di Lancellotti in regia, ma che però si son dovute ricredere con la prova sontuosa dell’eterna italo-cubana. C’è lotta in campo, soprattutto nei primi due set, con Cesena che tiene il ritmo della capolista, ma poi, sempre sul più bello, si fa rimontare e staccare. Meno equilibrato l’ultimo parziale, con la squadra romagnola più sfiduciata e con Montale che gioca sul velluto. Top scorer del match è stata l’opposta cesenate Giada Benazzi (22 punti), seguita Giulia Visintini con quattordici realizzazioni.

1° SET – Ghibaudi schiera Aguero e Visintini sulla diagonale principale, Frangipane e Giardi in banda, Gentili e Fronza al centro con Bici libero. Lucchi, invece, parte con Mazzotti e Benazzi sulla diagonale principale, Favero e Polletta in banda, Caniato e Tiberi al centro e Calisesi libero. Montale fatica leggermente in avvio prima di trovare le misure con Aguero in regia, per un parziale che comunque rimane sempre in equilibrio. Un set in cui Aguero piazza tre dei sette ace personali, tra cui quello che dà il vantaggio per 11-10 alla sua squadra. Si viaggia fianco a fianco (16-14 Montale) fino al nuovo punto diretto dell’italo-cubana dai nove metri che vale prima il 21-18, e poi, ancora con un ace, il 22-18. Visintini mette giù la diagonale del 23-19 da posto quattro, per un set che termina 25-20 a favore delle padrone di casa. Sette i punti di Benazzi, cinque a testa per Frangipane e Fronza.

2° SET – Il secondo parziale si apre con gli stessi sestetti ed è, in sostanza, una copia del primo set. Aguero in avvio s’inventa un punto con un bagher di seconda a filo nastro, ma Montale sembra aver rallentato. Va sotto 10-7 e Ghibaudi chiama il time-out. Il pareggio viene ristabilito da Frangipane che piazza l’ace del 12-12. Il punto successivo, sempre di Montale, è tutto di Fronza, che mura, difende e 
schiaccia (13-12). Il set non decolla, ma Montale trova il break (16-14) e Lucchi chiama il time-out. Il 18-15 arriva sul servizio forte di Giardi, chiuso dal rigore di Gentili. Giardi replica sul servizio successivo e questa volta a chiudere il rigore è Frangipane (19-15). Cesena si riavvicina, ma è sempre Frangipane (unica ex di turno) a murare in maniera vincente la palla del 20-17. Visintini da posto due fa 22-20, poi due ace consecutivi di Aguero per il 24-20. Cesena tenta una reazione ma Benazzi attacca sulla rete il pallone che dà il 25-22 a Montale. Otto i punti di Benazzi, cinque per Aguero.

3° SET – Stessa formazione per Ghibaudi, mentre Lucchi schiera dall’inizio De Bellis al posto di Polletta. Montale prova subito a scappare e sull’8-4 c’è il time-out di Lucchi. Le nerofucsia mantengono e poi incrementano il vantaggio: 14-9 e secondo time-out Lucchi. Visintini time: la “Dea del Tono” da posto due scavalca il muro e in diagonale fa 18-13; poi si ripete subito, ma da seconda linea, per il 19-13, prima dell’ace del 20-13. Sul 20-14 Ghibaudi manda in campo Cioni per Bici, mentre Cesena dimostra di chiudere tutti gli scambi più lunghi 
a proprio favore (16-21). Si rivede in campo anche Ginevra Giovagnoni, che prende il posto di Frangipane. Muro vincente di Fronza (24-18) e sigilli sul match proprio da Giovagnoni, che mette giù il pallone del 25-19. Sette punti a testa per Benazzi e Visintini.

Montale – Elettromeccanica Angelini Cesena 3-0 (25-20, 25-22, 25-19)

MONTALE: Bici (L1), Del Romano, Gentili 6, Cioni (L2), Visintini 14, Aguero 11, Giardi 7, Frangipane 11, Giovagnoni G. 1, Fronza 9; ne: Odorici, Giovagnoni L., Marinelli, Nordi. All. Ghibaudi.
ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Mazzotti 3, Gennari, De Bellis 5, Favero 8, Polletta 2, Benazzi 22, Caniato 1, Tiberi 4; ne: Altini, Roversi, Muratori. All. Lucchi.

Note
Durata set: 25’, 29’, 28’
Battute vincenti: Cesena 1, Montale 11. Battute sbagliate: Cesena 6, Montale 6.
Muri: Cesena 4, Montale 6. Errori: Cesena 16, Montale 16.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI