B1 femminile: che rimonta per la Focol Legnano sul campo di Crema

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto GS Fo.Co.L.
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sesta perla in campionato per la Focol Legnano, che sul campo di Enercom Fimi Crema porta a casa una strepitosa rimonta dallo 0-2. La vittoria proietta le biancorosse al secondo posto solitario in classifica, a un punto dalla capolista Costa Volpino.

La cronaca:
L’Enercom Fimi deve rinunciare alla palleggiatrice Giulia Moretti per un problema fisico, a sostituirla l’Under 18 Nicole Gruda. Moschetti sceglie quindi Bagnoli in palleggio, Giroletti opposto, Marengo e Bocchino in banda, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero. Coach Uma schiera dall’inizio Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Valli in banda, Fantin e Aliberti al centro e Brogliato libero.

L’avvio di gara è tutto per le cremasche, che dal 3-2 trovano cinque punti consecutivi grazie a tre muri (due di Ravazzolo e uno di Bocchino). Dopo una serie di cambi palla torna in battuta Marengo per un altro turno che mette in crisi la ricezione avversaria e favorisce quattro muri di Ravazzolo e porta sei punti consecutivi per il 20-8. Giroletti porta il vantaggio sul 22-9 e il finale viene gestito fino al 25-14.

Ancora migliore la partenza dell’Enercom Fimi nel secondo set: 5-0 con l’ace di Bocchino, altro parziale di 6-2 con ace di Marengo. Dal 12-4 le ospiti si riavvicinano fino al 14-10 ma ci pensa Marengo a ristabilire le distanze; poi l’ace di Bagnoli e il muro di Ravazzolo portano il vantaggio in doppia cifra sul 21-11. Fioretti a muro si procura il set ball sul 24-14 e chiude l’attacco di Bocchino per il 25-16 in un set giocato ad altissimi livelli dalle biancorosse.

Al ritorno in campo nel terzo set subito Focol avanti (0-3). Questa volta è Legnano a spingere e Crema a inseguire: Roncato pungente di seconda (6-10). Messa all’angolo da una reazione così veemente, la Enercom Fimi subisce l’arrembante rincorsa di una Focol che ora non sbaglia niente e costringe l’avversaria all’errore (11-18, 12-20). Ancora Mazzaro e Simonetta feroci in avanti, poi muro di Carcano, fino allo scatenarsi di Valli (15-24). Qui le padrone di casa si scuotono, mosse dall’orgoglio tentano di accorciare e ricuciono fino al 22-24, ma la fast di Aliberti manda al cambio campo sul 2-1.

Nel quarto set c’è più equilibrio: le due squadre si inseguono punto a punto fino all’8-7, quando Crema trova la sterzata del più 6 (13-7). Coach Uma chiama il time-out e al rientro le biancorosse piazzano subito un ottimo break, grazie a Simonetta, Carcano e Mazzaro (13-11). Si apre una nuova fase punto a punto, con due fast di Aliberti (18-18), che danno il la ad una mini-fuga determinante per il successo finale. Mazzaro, ace di Simonetta, fast di Carcano (19-22) per un più 3 che non spezza le redini di una Enercom volitiva: la squadra di casa torna a meno 1, ma poi deve subire di nuovo Carcano e Valli e si va al tie break.

Nel quinto set passa avanti Crema (3-2), mentre Valli mette a terra i punti che tengono l’equilibrio. Aliberti concretizza un’alzata perfetta di Brogliato per il doppio vantaggio (4-6), seguono Mazzaro e Carcano che mandano al cambio campo sul 6-8. Si riprende con Simonetta per il 6-9, poi altra risposta di Crema, ma timida, perché Legnano riprende a macinare gioco e punti: Mazzaro, Simonetta, Cavaleri, ed è 9-14. Le padrone di casa riescono solo ad annullare due match point ma alla fine Simonetta si prende l’11-15, sparando forte il punto vittoria.

Luigi Uma: “Sapevamo che Crema è una squadra complessa da affrontare. Loro hanno giocato due set di grande pallavolo, in cui noi abbiamo faticato e capito poco. Piano piano ci siamo sciolti e loro sono calate, ne abbiamo approfittato, recuperando alla grande. Brave ragazze!“.

Stefania Lumastro: “Dopo i primi due set le facce erano demoralizzate ma abbiamo reagito di testa, abbiamo giocato diverse fasi punto a punto, poi abbiamo preso fiducia e l’adrenalina ha fatto il suo“.

Matteo Moschetti: “Dobbiamo essere contenti perché abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Nei primi due set abbiamo giocato una pallavolo celestiale, era fisiologico un calo nel terzo parziale. Nel quarto c’è il rammarico per la rimonta fermata da un punto di Legnano ottenuto in modo rocambolesco. Il tie break è stato giocato alla pari ma è uscita l’esperienza delle nostre avversarie“.

Enercom Fimi Crema-Focol Legnano 2-3 (25-14, 25-16, 22-25, 23-25, 11-15)
Enercom FIMI Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 14, Ravazzolo 19, Labadini (L), Abati, Bocchino 18, Furassi 1, Grida, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 19, Bagnoli 5, Pinetti. Allenatore: Moschetti.
Focol Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 11, Carcano 8, Simonetta 16, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1, Fantin 1, Mazzaro 15, Roncato 1, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: Crema: 8 ace (15 errori in battuta), 36% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 18 muri. Focol: 3 ace (10 errori in battuta), 32% in ricezione (16% perfetta), 32% in attacco, 6 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: ultima chiamata per i verdetti di Semifinale Play-Off e Pool Salvezza

A2 Femminile

Una domenica carica di tensione ed emozioni quella che si prospetta in Serie A2 Tigotà. Alle ore 17 in diretta VBTV, sei partite segneranno in qualche modo il futuro del campionato cadetto: da un lato, la sfida per accedere alla Finale Promozione, dall’altro l’ultima giornata di Pool Salvezza.

Al Banca Macerata Forum andrà in scena la Gara-3 di Semifinali Play-Off tra la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Itas Trentino. I primi due scontri sono stati entrambi molto equilibrati: in Gara-1, sono stati due i punti di differenza complessivi tra le due formazioni, con le arancionere in grado di imporsi 3-1.

In Gara-2 sono state invece le trentine a mostrare tutte le loro qualità, spuntandola al tie-break al termine di oltre due ore e mezza di partita. Ora l’ultimo confronto, con Messina che aspetta di conoscere l’avversaria nell’appuntamento finale che consegnerà la Serie A1.

Per coach Lionetti sarà fondamentale ritrovare la lucidità dalle proprie schiacciatrici, mentre Decortes, 59 punti in due partite, e Mazzon, 24 punti in Gara 2 con 7 muri, dovranno mostrare continuità. Dall’altro lato del campo, coach Parusso dovrà invece spingere Zojzi Ristori, chiamate al non facile compito di sostituire Kosareva Giuliani, a mantenere il livello mostrato nelle prime due partite, accompagnando Weske, 39 punti, nel reparto offensivo.

L’incertezza regna sovrana anche nella Pool Salvezza, con dieci squadre in campo alle 17 nell’ultima giornata di post season. Tre le squadre già retrocesse, due quelle sicuramente salve, e ben cinque le formazioni, racchiuse in due punti, ancora in bilico per l’ultimo posto che costringerà alla B1.

A quota 36 punti, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco cercheranno due punti per la matematica certezza della salvezza contro la Trasporti Bressan Offanengo, l’Imd Concorezzo e la Resinglass Olbia. Ad un punto di distanza, servirà invece la vittoria piena alla Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà la Bam Mondovì.

Infine, con 34 punti, avrà bisogno di ottenere un successo da tre punti la Volleyball Casalmaggiore in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, sperando però anche in risultati favorevoli dagli altri campi per rimanere in Serie A.

gara 3 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Video Check: Petterini Giulia

5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Imola - Concorezzo

Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Video Check: Marchetti Marco
Castelfranco - Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Video Check: Guacci Francesco Elia
Tenaglia - Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Lecco - Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Video Check: Rovagnati Luca
Albese - Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Video Check: Ugolotti Davide

(fonte: LVF)