La Clementina 2020 espugna il campo della ICS S. Lucia di Roma con un perentorio 3 a 0 e con punteggi alquanto eloquenti su chi abbia letteralmente dominato la partita.
Nel primo set, dopo una iniziale fase di ambientamento, le clementine aumentano il ritmo che le romane non riescono a seguire e si allontanano fino alla conquista del set. Il secondo parziale risulta ancora più comodo per Saveriano & co. capaci di infilare un micidiale 11 a 0 che ucciderebbe un bisonte. Il terzo, un po’ più equilibrato fino a metà, vive un finale ancora tutto in tinta bianco-rosso-blu, che chiudono una partita all’apparenza semplice, ma piena di attenzione, volontà e grinta da parte delle esine.
La formazione di partenza per Clementina è: Saveriano- Stafoggia, Grilli-Canuti e Ciccolini- Dalla Rosa.
1° set. Squadre che si rincorrono fin dall’inizio, 4-4, 6-6, 10-10. Clementina sempre avanti, ma con le locali pronte a mordere la coda delle avversarie fino al triplo incisivo acuto di Ciccolini, che scava il primo e significativo solco tra le due formazioni, 11-15.
Il vantaggio delle esine cresce ancora con due punti della nuova entrata Usberti, 16-21. Fedeli per Ciccolini e Pizzichini per Grilli gli altri cambi di coach Paniconi. Il 24° punto è di una positiva Stafoggia, mentre quello del set è di Saveriano con una palla di seconda, 19-25.
2° set. Anche in questo parziale le clementine prendono subito in mano le redini del gioco, con le romane ad inseguire 6-9, con due punti consecutivi di un’ottima Grilli. Le marchigiane accelerano, approfittando di un avversario positivo in attacco ma poco reattivo in ricezione e difesa, 7-12. Va al servizio Stafoggia e sembra non volerlo lasciare più, ben 10 sono i suoi attacchi dai 9 metri con il conseguente dominio delle anconetane che dilagano in tutti i settori del campo e con le laziali di S. Lucia in netta difficoltà, 9-23. Fa il suo debutto stagionale lo sbarazzino libero, frutto del settore giovanile della Clementina, Benedetta Bastari e si comporta come una veterana. Pizzichini e una doppietta di Stafoggia portano le esine al doppio vantaggio, 12-25.
3° set. Il dominio delle marchigiane è subito evidente 4-7, poi la partita si stabilizza con un punto per parte fino alla rimonta delle laziali che, però, si ferma sul 12-13. Due punti consecutivi di Canuti e i due muri di Ciccolini e Saveriano riportano lontano le marchigiane, 13-18.
Inaspettatamente la partita si accende con degli scambi lunghissimi e spettacolari che esaltano il caldo pubblico locale. Nessun pericolo per le clementine perché la nuova entrata Fedeli è incisiva e inesorabile, 15-22.
La partita volge inevitabilmente al termine con due acuti ancora di Fedeli e della baby Usberti, 18-25.
Partita delicata che le clementine hanno fatto diventare facile giocando con attenzione ed intelligenza. Paniconi ha ruotato quasi tutte le sue giocatrici, che hanno risposto molto positivamente a dimostrazione della concentrazione e della forza di tutta la rosa a sua disposizione.
Le considerazioni del coach esino a fine partita: ”Una gara molto importante perché venivamo da una buona prestazione, anche se non costante. Quindi era la prova dove dovevamo dare un segnale di crescita. Penso che siamo riusciti a darla e questo è molto positivo. Sono contento che tutte le ragazze che ho utilizzato abbiano dato il loro contributo e risposto alle mie aspettative. Ho visto dei miglioramenti in alcune cose e altre che devono ancora essere affinate. Quindi buoni spunti in vista della partita di sabato prossimo a Moie contro Liberi e Forti Firenze che secondo me è una buona squadra.”
ICS VOLLEY S. LUCIA ROMA – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 0-3 (19-25, 12-25, 18-25)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 3, Ciccolini 9, Stafoggia 10, Usberti 5, Fedeli 2, Canuti 9, Grilli 5, Saveriano 5, Pizzichini 2, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
ICS VOLLEY S. LUCIA ROMA: Viselli 2, Culiani 5, Sturabotti 2, Cottone 8, Croci 3, De Angelis 5, Cherubini, Colonnelli, Mazzoni, Gatto, Cesaroni, Gargano, (L1), Forte (L2). All. De Gregoris
Arbitri: Cioffi e Cece
Note: Clementina 2020: muri 2, batt. v. 3, batt s. 10, att. 43%, ric. 54%, errori punto 9. ICS Volley S. Lucia: muri 4, batt. v. 1, batt s. 8, att. 25%, ric. 34%, errori punto 14.
(fonte: Comunicato Stampa)