Con una grande prestazione l’Enercom Fimi batte Vicenza 3-0 in una partita che è stata combattuta solo per un set e mezzo a cavallo tra secondo e terzo. Primo parziale e finale di gara hanno visto le cremasche giocare su livelli inarrivabili per le più quotate avversarie. Un successo di prestigio per Giroletti e compagne che porta tre punti pesanti per la classifica ma soprattutto la consapevolezza di potersi esprimere su alti livelli contro qualunque avversaria.
La cronaca
Per la sfida contro le venete coach Moschetti manda in campo Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Pagliuca e Tonello schiacciatrici, Ravazzolo e Fioretti al centro con Labadini libero. Il sestetto di casa lavora bene a muro, limita le attaccanti avversarie e dopo un bel turno di battuta di Giroletti si porta avanti 5-2. Pagliuca e Ravazzolo a muro guidano un altro break di cinque punti consecutivi per l’11-4. Il gioco biancorosso è brillante e Vicenza non ci capisce molto: due time out chiamati a distanza ravvicinata non impediscono all’Enercom Fimi di volare sul 16-6 ancora con Giroletti. Altra serie di cinque punti consecutivi per le biancorosse e con Tonello si va sul 21-8, un vantaggio gestito fino al 25-11 ottenuto con la fast di Fioretti.
Nel secondo set Vicenza entra in campo con l’intenzione di rimettere in equilibrio la gara e cerca la fuga nel punteggio ma viene ripresa dal Volley 2.0 che dal 5-6 va sull’8-6 con l’ace di Fioretti e un muro vincente. Ma dal 10-7 Vicenza trova quattro punti consecutivi e torna avanti. Si procede a parziali: Crema va sul 15-12 e guida fino al 23-19 di Pagliuca. Vicenza si fa valere a muro e si riavvicina fino al 23-22 ma un errore ospite e l’attacco di Fioretti chiudono il set sul 25-23.
All’insegna dell’equilibrio anche l’avvio di terzo set con Vicenza che trova il massimo vantaggio sul 5-8 in un raro momento con due errori ravvicinati delle biancorosse. Ma la reazione è immediata e l’ace di Moretti riporta le squadre in parità a quota 10. E la partita di fatto termine qui perché un bel turno in battuta della stessa palleggiatrice e poi di Tonello portano il risultato sul 20-12. Giroletti si procura il match ball e ci pensa Pagliuca a mettere a terra l’attacco decisivo per il 25-17 che consente all’Enercom Fimi di chiudere l’anno nel migliore dei modi
Il commento sulla bella partita è la seconda allenatrice Mary Guerini: “Questa volta siamo partite molto bene, aggressive, ordinate e precise e abbiamo tolto a Vicenza le proprie certezze. Le giocatrici sono state breve a restare sempre in partita, non hanno sbagliato praticamente nulla e per le avversarie è diventato tutto molto difficile. Il gruppo ha anche dimostrato freddezza nel secondo set quando Vicenza stava per recuperare lo svantaggio nel finale: direi che abbiamo fatto le cose giuste al momento giusto”.
Una vittoria che consente di andare alla pausa con più certezze: “Arriviamo da un periodo difficile, questo risultato ci voleva e ci permette di guardare ai primi impegni del 2024 con serenità e determinazione”.
ENERCOM FIMI-VICENZA 3-0 (25-11, 25-23, 25-17)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 17, Ravazzolo 9, Labadini (L), Abati ne, Pagliuca 10, Despaigne ne, Tonello 10, Moretti 3, Fioretti 9, Gruda, ne, Scuri ne, Fugazza ne. All. Moschetti.
Vicenza Volley: Bauce, Boninsegna 11, Costagli 5, Andreatta (L) ne, Simpsi 3, Andeng Okomo 3, Do Carmo 2, Tasholli ne, Roviaro 1, Spinello, Formaggio (L), Digonzelli 5, Pegoraro 4. All. Cavallaro.
(fonte: comunicato stampa)