Non inizia con il piede giusto la seconda avventura nel campionato di Serie B1 femminile per il Volley Modena, che cade con il punteggio di 3-0 sul campo della Blueline Libertas Forlì. Le gialloblù tengono le redini del match di fatto per un set e mezzo, ma non riescono a sfruttare i momenti chiave e pagano nei finali di set la maggior concretezza delle padrone di casa, oltre a qualche decisione arbitrale giudicata dubbia sfociata in un finale di gara abbastanza acceso.
Nel sestetto modenese manca ancora un pezzo da novanta come Bartesaghi, alle prese con noie fisiche derivanti dall’intenso periodo di preparazione, ma Biancardi si regala un positivo esordio da titolare e si carica sulle spalle il peso dell’attacco assieme a Bozzoli. Il primo set vede anche Omonoyan ottima protagonista e il Volley Modena prova più di una volta l’allungo decisivo sfruttando anche il buon ingresso di Malovic, intorno alla metà del parziale, per capitan Fiore.
L’occasione è propizia per chiudere in un paio di frangenti nel finale, ma Modena commette due errori in ricostruzione e il tocco a muro di Biancardi su attacco che termina out regala a Forlì il pari 24-24. Un perentorio primo tempo di Gerosa regala un nuovo set point che però annulla la coppia arbitrale con una contestata invasione sempre sanzionata a Biancardi che poi attacca out prima del muro che chiude i conti a favore delle ospiti sulla pipe di Bozzoli.
Cambio campo e le gialloblù scappano subito avanti poi a metà set ancora un pallone contestato, un primo tempo di Forlì giudicato in campo che vale il meno 2 alle padrone di casa invece che il più 4 alle modenesi che poi proprio qui subiscono il break che porta avanti le avversarie fino al 24-21. Ad un passo dallo 0-2 Modena ha la forza per annullare tre set point di cui uno con ace di Malenotti, subentrata in seconda linea ad Omonoyan, ma si arrende 26-24 ancora una volta con un muro stavolta subito da Gerosa in fast.
Nel terzo set Forlì conduce per ampi tratti poi sul finale l’episodio chiave che porta anche ad un’espulsione sulla panchina gialloblù: sul 23-22 per le romagnole arriva il break decisivo tra le proteste per un fallo in palleggio non sanzionato secondo staff e atlete modenesi. Il primo match point viene comunque annullato, ma sul secondo è Omonoyan che incappa nel terzo muro pesante di Forlì che chiude con questo fondamentale anche l’ultimo parziale e si regala tre punti fortemente voluti.
Per il Volley Modena il rammarico di una sconfitta beffarda e più pesante nel punteggio di quanto non abbia detto l’andamento dei tre set, ma anche la consapevolezza di avere ancora di fronte ampi margini di miglioramento in alcune fasi di gioco oltre all’assenza di una giocatrice chiave del sestetto.
Blueline Libertas Forlì-Volley Modena 3-0 (27-25, 26-24, 25-23)
FORLÌ: Bernardeschi 1, Gatta 12, Simoncelli 9, Giacomel 13, Bruno 7, Pulliero 14, Gregori L1, Cavalli L2 ne, Sgarzi 0, Comastri 0, Balducci ne, Bellavista 4. All.: Biagio Marone.
VOLLEY MODENA: Lancellotti 1, Omonoyan 6, Bozzoli 15, Biancardi 14, Gerosa 8, Fiore 0, Rocca L1, Bonfanti L2 Malovic 3, Malenotti 1, Guerra ne, Boscani ne, Herzig ne, Bartesaghi ne. All.: Federico Di Toma, vice Fabio Carone.
NOTE: bs 12-5, ace 2-7, muri 8-1, ricezione 44% (22% perfetta)-54% (32% perfetta), attacco 39%-33%, errori 20-28.
(fonte: Comunicato stampa)