garlasco femminile
foto Volley 2001 Garlasco

B1 femminile, il ds Di Noia fa il punto sul mercato di Garlasco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La nuova stagione delle Pinguine del Volley 2001 Garlasco è quasi pronta a partire. A fare il punto sul mercato è il nuovo DS Savino Di Noia, a partire dalla conferma in panchina di Stefano Mattioli.

Stefano ha svolto un ottimo lavoro lo scorso anno, arrivando per la prima volta nella nostra storia appena fuori dai playoff per la serie A2. Ha avuto la capacità di rendere unito un gruppo nuovo e molto eterogeneo: avevamo ragazze di età diversa, ma soprattutto di diversa esperienza, con diversi campionati di livello già disputati. Ha saputo unire in modo vincente le risorse. Per quanto riguarda la gestione delle difficoltà avute durante la stagione, ha saputo dimostrare tutte le sue qualità professionali, ma soprattutto umane: è una persona eccezionale”. 

Si passa poi alle novità relative allo staff: “Andrea Perazzi (Willy), che rivestiva il ruolo di DS lo scorso anno, sarà un dirigente insieme a Claudio Arrotini: Willy sarà sempre presente in palestra e mi aiuterà a gestire la settimana. Ambra Milanesi è stata confermata nel ruolo di secondo allenatore dopo la buona stagione disputata: Stefano è stato contento della sua crescita e si aspetta ancor più coinvolgimento diretto da parte sua per questa seconda stagione. Avremo un’altra risorsa insieme a Stefano Fumagalli, confermato per entrambe le prime squadre, che gli permetterà di poter essere più presente dal punto di vista della fisio e massoterapia per i giocatori di A3 e B1. Continuiamo a crescere insomma. Le ragazze giocheranno sempre al Pala Balduzzi di Garlasco il sabato (orario ancora da definire)”. 

Infine il roster della prossima stagione: “Siamo partiti da un’idea semplice: l’annata è stata abbastanza positiva, quindi avevamo esigenza e volontà di confermare le ragazze che hanno ben figurato nella scorsa stagione, inserendo alcuni nuovi tasselli per migliorarci ulteriormente. Abbiamo fatto una valutazione attenta nel ruolo del palleggiatore: Beatrice Giroldi è una giocatrice che ha calcato campi importanti per 4-5 stagioni, giocando da titolare in serie A2: è in grado di fare tutto, oltre ad essere un importante riferimento in spogliatoio. Bea è una ragazza speciale da questo punto di vista: per questo le abbiamo offerto un contratto biennale che ci dia modo di costruire qualcosa di importante”. 

Per il posto 4 abbiamo voluto completare il sestetto con Matilde Gallina, giocatrice più pronta di Baldizzone, con noi lo scorso anno, che possa affiancare risorse più tecniche come Laura Baggi e Viviana Angeleri. Sarà lei il nostro braccio armato. Anche in questo caso la valutazione è stata molto attenta: coach Mattioli era molto deciso su questo nome e l’abbiamo accontentato. Per quanto riguarda le conferme di Angeleri, Baggi, Borelli, De Martino e Favaretto, sono sempre state il riferimento che volevamo avere all’interno di una squadra competitiva, non solo tecnicamente, ma anche dal punto di vista umano. Ci siamo resi conto, inoltre, della necessità di avere quattro centrali: lo scorso anno si è faticato parecchio in palestra proprio a causa degli infortuni, andando a calcare troppo la mano sulle titolari che non potevano praticamente riprendere fiato. In ultimo, siamo in attesa di una quarta banda per completare l’organico”. 

STAFF STAGIONE 2023/2024 
Stefano Mattioli, allenatore 
Ambra Milanesi, aiuto allenatore 
Andrea Perazzi, dirigente 
Claudio Arrotini, dirigente 
Stefano Fumagalli, preparatore atletico 

ROSA STAGIONE 2023/2024 

Palleggiatori 
Beatrice Giroldi, nuovo arrivo 
Natalia Montesanti, nuovo arrivo 
Attaccanti 
Federica Favaretto, confermata 
Laura Baggi, confermata 
Alena de Martino, confermata 
Matilde Gallina, nuovo arrivo 
Centrali 
Francesca Borrelli, confermata 
Beatrice Badini, nuovo arrivo 
Elena Negri, nuovo arrivo 
Cecilia Galliano, nuovo arrivo 
Libero: Viviana Angeleri, confermata 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI