B1 femminile, il Parella si impone 1-3 a Firenze contro Liberi e Forti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Parella Torino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nonostante una partita non certo perfetta, condizionata da molti errori soprattutto in battuta, il Volley Parella Torino supera l’insidiosa trasferta di Firenze contro Liberi e Forti, vince 3-1 e mantiene il primato solitario del girone A di Serie B1 femminile.

Sestetti.
Formazione tipo finalmente per Mauro Barisciani che può schierare Polezzi in regia e Cicogna opposto, Camperi e Damato in banda, Deambrogio e Mabilo al centro con Fantini libero.Liberi e Forti risponde con Neri in palleggio e Sacchetti opposto, Degli Innocenti e Baroncelli ali, Galli e Grazia centrali con Coluccini libero.

Cronaca.
Partono forte le padrone di casa che, con Galli a servizio, scavano subito il solco (8-2). Il Parella accorcia subito (8-5) ma viene nuovamente rimbalzata a -5 (12-7). Cicogna, con quattro punti consecutivi, trascina le parelline ad invertire l’inerzia del set (13-14) e le biancorossoblu poi sono brave ad allungare progressivamente fino al 15-23 per poi chiudere 20-25.

Identico avvio di secondo parziale, con Liberi e Forti che vola 9-3 e poi 12-4. La reazione parellina però non si fa attendere, entra Tosini per una spenta Camperi e le torinesi prima accorciano le distanze (16-14), poi mettono la freccia: 17-19. Quando le cose sembrano nuovamente fatte per le biancorossoblu, Firenze si risolleva, torna avanti (22-20) e chiude 25-22.

Anche nel terzo l’avvio è tutto di stampo toscano (5-1) ma il turno di battuta di Cicogna inverte subito la rotta: 5-6. Questa volta le parelline non permettono più a Liberi e Forti di rientrare e, anzi, allungano brekkando ad ogni turno di servizio fino al 15-23. La reazione delle padrone di casa è tardiva e Torino si impone 20-25.

Nel quarto set invece, dopo un avvio equilibrato, gli errori delle padrone di casa portano il Parella a + 4 (9-13). Da questo momento le torinesi non concedono più nulla e portano a casa i tre punti grazie al 17-25 finale.

“Come nella gara contro Nottolini abbiamo giocato due partite in una – dice a fine gara coach Barisciani – Malissimo i primi due set anche se siamo riusciti a strappare il primo azzeccando il turno finale a servizio ma poi abbiamo perso male il secondo. Poi, una volta carburato, siamo riusciti a mettere la partita sul binario giusto e i successivi due set li abbiamo giocati decisamente meglio. E’ evidente che abbiamo un problema a servizio perchè è inconcepibile commettere 27 errori in quattro set e su questo lavoreremo in settimana. Fare 3 punti qui comunque non era scontato ed è un risultato che vale oro. Prendiamo comunque ciò che ci lascia di positivo questa gara: la vittoria e gli ultimi due set”. 

Liberi e Forti-Volley Parella Torino 1-3 (20-25, 25-22, 20-25, 17-25)
Liberi e Forti
: Neri 2, Sacchetti 10, Degli Innocenti 8, Baroncelli 7, Galli 6, Grazia 3, Coluccini (L), Toccafondo 6. N.e: Cavaliere, Alberti, Becucci, Casini, Lepri (L). All: Guglielmo Pucci.
Volley Parella Torino: Polezzi 3, Cicogna 24, Damato 10, Camperi 1, Deambrogio 11, Mabilo 13, Fantini (L), Tosini 9. N.e: Camolese, Tognoni, Tullio, Esposito. All: Mauro Barisciani.
Note: Ace 6-9, Battute sbagliate 12-27, Ricezione 46% (30%)-46% (18%), Attacco 27%-39%, Muri 3-11, Errori 26-40.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Andrea Radici sarà il nuovo allenatore di Mantova nella prossima stagione

Volley Mercato

Il nuovo allenatore della Gabbiano Farmamed Mantova è Andrea Radici. Classe 1966, nativo di Città di Castello, il tecnico succede a Simone Serafini e ha firmato un contratto annuale con il club.

Di assoluto prestigio il suo curriculum: dopo gli inizi come secondo allenatore nel club della sua città, in serie A2, dal 1996 al 1999 è alla guida di Perugia, in B1. Seguono poi esperienze sulle panchine di Perugia, Arezzo, Spoleto e Foligno (tutte tra B1 e B2), prima del primo incarico in serie A2, quello di primo allenatore della Monini Spoleto, fino alla metà del dicembre del 2005.

Dopo un’annata sulla panchina di Bastia Umbra, in B1, dal 2007-2008 ritorna nella sua città natale, e inizia una scalata vertiginosa. Prima domina il torneo di B1, chiuso con 25 vittorie in 26 giornate, conquistando la promozione, e poi vive altri quattro anni in categoria, centrando i playoff nel 2009-2010 (primo turno), nel 2010-2011 (semifinale) e nel 2011-2012 (semifinale).

La stagione 2012-2013 è quella del trionfo: Radici e la sua Città di Castello dominano il torneo di A2 con 22 vittorie e due sole sconfitte, e ottengono la tanto agognata promozione in Superlega. Superlega dove, l’annata successiva, Radici porta ancora i suoi ai play-off, chiudendo al settimo posto in classifica e cedendo poi a Piacenza negli spareggi.

Piacenza che lo sceglierà poi l’anno successivo come guida tecnica, prima che Radici si sposti poi nelle Marche, ripartendo dalla serie B alla guida di Fano e conquistando la promozione in A3 al termine della stagione 2018-2019.

Chiusa la parentesi a Fano, Radici approda sulla panchina della Omifer Palmi, con la quale vince una Supercoppa di serie A3 (proprio contro la Gabbiano) e sulla quale resta fino allo scorso novembre, in serie A2.

"Sono estremamente soddisfatto dell’approdo di Andrea come nostra guida tecnica – spiega il presidente Paolo Fattorisono convinto potrà avviare un nuovo, importante ciclo, che ci regalerà soddisfazioni. È un tecnico di grande esperienza, che fa del lavoro e della crescita di ogni singolo giocatore il suo mantra. Quando ci è stata presentata questa opportunità, non ce la siamo fatta scappare".

(fonte: Gabbiano Farmamed Mantova)