La Clementina 2020 continua la sua serie positiva, sbarazzandosi della formazione fiorentina della Liberi & Forti con un categorico 3-1. La formazione di coach Paniconi si aggiudica abbastanza facilmente il primo set, con un gioco attento e preciso, senza mai mollare le redini del gioco. Il secondo non è per i deboli di cuore: la Clementina resta sempre avanti fino a che riesce ad essere incisiva al servizio, per poi subire la rimonta delle ospiti che si portano vicine al traguardo. L’ingresso di Usberti dà nuova linfa alle esine, che pareggiano a quota 24, per poi regalare il set alle toscane con due servizi sbagliati.
Il terzo parziale vive un sostanziale equilibrio nella prima parte. Poi Saveriano & co. accelerano e arrivano anche a +5, ma le fiorentine sono capaci di recuperare fino al 21 pari. Il finale è, però, tutto delle marchigiane che si portano sul 2-1. Il quarto è un set senza storia con il dominio incontrastato delle bianco-rosso-blu che non vogliono farsi sfuggire il bottino pieno e che, con ritrovata fiducia, non lasciano più spazio alle avversarie, esaltando il numeroso pubblico accorso ad applaudirle.
La cronaca:
Paniconi sceglie: Saveriano-Stafoggia, Canuti-Pizzichini e Fedeli-Ciccolini, libero Sposetti. Clementina subito avanti con due ace di capitan Saveriano e due attacchi di Fedeli, 5-3. Prosegue il buon momento delle esine con un bel muro di Stafoggia e un primo tempo di Canuti, 8-5. Liberi & Forti, però, non sta a guardare e con attacchi decisi e intelligenti si tiene a rimorchio, 11-10. Il pareggio a quota 12 avviene con un attacco dell’opposta Sacchetti.
Adesso gli scambi sono molto combattuti e si gioca un’ottima pallavolo da entrambe le parti. Stafoggia spinge forte e inquadra il campo avversario con un potente fendente che costringe il tecnico ospite a chiamare il primo time-out della partita, 17-13. Le clementine premono con più energia al servizio e trovano spesso il campo avversario dopo aver ben difeso, 21-15. Il set, ormai segnato, si chiude su un errore in battuta delle ospiti, 25-19.
Tre punti consecutivi di un’ottima Pizzichini per l’immediato vantaggio esino, 6-2. Il buon momento delle clementine continua con Saveriano che distribuisce con intelligenza a tutte le sue compagne che rispondono con efficacia 11-6. Poi, alcuni errori evitabilissimi delle esine riportano sotto le toscane che mai si sarebbero aspettate tanta grazia, 12-11. Il sorpasso è inevitabile, con le bianco-rosso-blu che sembrano improvvisamente essersi fermate e niente riesce più come deve, 14-17. Adesso non si gioca una bella pallavolo con tanti errori e un gioco approssimativo. Brave le esine a non perdersi d’animo e a ricucire lo strappo sul servizio di Pizzichini, 18-17.
Costamagna indovina tre attacchi e riporta avanti le sue 18-20, con Paniconi che cambia regia inserendo Paparelli, ma le ospiti sembrano aver trovato il giusto verso per andarsene indisturbate, 23-18. Il campanello d’allarme continua a suonare per le clementine, con Paniconi che inserisce Usberti per Ciccolini. La giovanissima Fabrianese non si perde d’animo e comincia a martellare il campo avversario e sembra inarrestabile, fino a trovare il pareggio a quota 24 e portare le squadre ai vantaggi 24-24, con il palasport di Moie tutto in piedi. Le clementine lottano in un finale thriller, ma se sei errori al servizio sono capaci di lasciare il segno in ogni set, due consecutivi in un finale come questo sono determinanti. Degli Innocenti non fa più sconti e con due ultime piazzate chiude il set a favore delle ospiti, 26-28.
Adesso la partita vive un sostanziale equilibrio, con le clementine a lottare ancora con gli errori al servizio (quattro nei primi dieci punti), 5-5, 7-7. Gli attacchi hanno la prevalenza sulle difese e i cambiopalla sono sistematici, 10-10. Sul servizio di Fedeli le toscane trovano alcune difficoltà a mettere palla a terra e la sempre positiva Stafoggia ne approfitta, 14-10.
Tre punti consecutivi di una ottima Ciccolini mantengono le locali avanti, 16-12, ma le clementine sono costrette a diminuire l’incisività dai nove metri per non incorrere ancora nell’errore e Liberi & Forti ne approfitta per rosicchiare punti e trovare il pareggio a quota 21. Usberti, che Paniconi usa nelle transizioni d’attacco, mette a terra il pallone successivo, poi continua la bravissima Canuti e ancora Usberti, con l’eccellente Sposetti che blinda il proprio campo, 24-22. Chiude un ace di Stafoggia, per il 25-22 che regala il nuovo vantaggio alle locali.
Iniziano di gran carriera le clementine con un 7-0 che indirizza subito il quarto set, 9-3. Fedeli e Pizzichini sono on fire e le esine aumentano ancora il vantaggio, 17-10. Il set è saldamente in mano alle locali con le fiorentine che sembrano aver definitivamente tirato i remi in barca. Ne approfitta Paniconi per dare minutaggio a tutta la sua rosa, 22-12. Sei punti di Pizzichini e Fedeli in questo set a coronamento di una loro splendida partita, come quella di tutte le protagoniste della Clementina 2020. Per la cronaca, chiude i giochi un fendente di Della Rosa da posto quattro che regala la terza vittoria consecutiva a sé e alle sue compagne, 25-16.
Clementina 2020 Volley-Liberi & Forti Firenze 3-1 (25-19, 26-28, 25-22, 25-16)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 3, Ciccolini 10, Stafoggia 9, Usberti 7, Fedeli 15, Canuti 14, Grilli, Saveriano 4, Pizzichini 13, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
LIBERI & FORTI FI: Costamagna 13, Degli Innocenti 16, Sacchetti 5, Pieraccioni 4, Toccafondo 1, Galli 5, Bruni 1, Alberti 3, Goretti, Becucci, Migliarini, Coluccini (L1), Trimarchi (L2). All. Pucci
ARBITRI: Natalini e Mochi.
NOTE: Clementina 2020: muri 5, batt. v. 7, batt s. 15, att. 41%, ric. 64%, errori punto 16. Liberi & Forti: muri 7, batt. v. 1, batt s. 10, att. 28%, ric. 34%, errori punto 19.
(fonte: Comunicato stampa)