B1 Femminile, la conferma di Piccinin: «Senza Giorgione avrei smesso»

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

O Giorgione, o niente. Anche Jessica Piccinin Belliero è stata confermata nel Duetti Giorgione per la prossima annata di B1. Il libero, che vive e lavora nel bellunese, ha “organizzato” la sua nuova stagione spinta dalla volontà di misurarsi nuovamente in serie B1 e di farlo con la maglia della Giorgione di Castelfranco.

«Ho dovuto rifletterci un po’, non è stata una decisione facile da prendere a causa di problemi logistici – spiega “Je” Piccinin Devo ringraziare le compagne di squadra, lo staff tecnico, la mia famiglia e la società stessa che hanno fatto sentire il loro calore e si sono adoperati per trovare assieme una soluzione. Alla fine ce l’abbiamo fatta!».

La 28enne Piccinin, che al suo esordio in B1 si è dimostrata uno dei migliori liberi in categoria, considera una grande conquista l’essere riuscita a dire nuovamente sì al Giorgione: «Non ho valutato altre proposte. La mia volontà era quella di venire confermata oppure di smettere di giocare. Voglio continuare a Castelfranco principalmente per il gruppo che si è creato, l’entusiasmo che si respira e la società che mi ha accolta come in una grande famiglia».

Non si sbilancia come Giorgia De Bortoli sull’obiettivo d’alta classifica ma ammette che tenendoci a «confermare il buon lavoro dello scorso anno», si potrebbe arrivare a «togliersi qualche altra bella soddisfazione personale e di squadra».

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A Piacenza arriverà Leon (ma non è Wilfredo). Vi raccontiamo come gioca

Volley Mercato

Chi affiancherà Alessandro Bovolenta in posto 2 a Piacenza nella prossima stagione? La casella che lascerà vuota Yuri Romanò, destinato in Russia, sarà occupata da... Leon. No, ovviamente non si tratta di Wilfredo ma bensì di Henri Leon, opposto francese classe 2003 in forza al Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique con cui ha vinto a sorpresa il campionato lo scorso anno dopo aver chiuso la stagione regolare solo al settimo posto.

Si tratta di un ragazzo ancora giovane, dunque di grande prospettiva, che definire "fisico" sarebbe eufemistico. Una montagna di 204 centimetri d'altezza, e tutta muscoli, che sfrutta comunque già benissimo la sua potenza. (virale il video qui in basso con cui ha fatto volare l'arbitro con una spallata).

Tra attacco, battuta e gioco a muro, è un opposto che può avere nelle mani tanti punti da mettere a referto. Quando schiaccia lo fa sempre a tutto braccio e a tutta forza, ma gli mancano ancora certe scelte in attacco, certi tocchi 'sporchi', furbi. Colpi che necessitano di una esperienza che Henri Leon deve ancora costruirsi. Di sicuro giocare in Superlega lo aiuterà in questo senso.

Dopo averlo visto quest'anno in Champions League contro Perugia, le occasioni per osservarlo meglio non mancheranno neanche questa estate. Uno che vuol farsi un'idea chiara su Leon, ad esempio, è proprio Andrea Giani, ct della Francia medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi, che, come ci ha raccontato lui stesso, sfrutterà la prima parte di VNL proprio per testarlo e vederlo in azione con i propri occhi.

Intanto i tifosi della Gas Sales Bluenergy Piacenza possono farsi un'idea abbastanza chiara di quanto abbiamo scritto fin qui guardando il video in basso per apprezzare velocità e potenza dei colpi d'attacco di Henri Leon, così come le sue doti in salto. Le immagini sono relative al match di Champions League di quest'anno contro i turchi dell'Halkbank Ankara, gara vinta dal Saint-Nazaire al tie-break nella quale Leon mise a terra 26 punti, 6 muri e 2 ace.

https://www.youtube.com/watch?v=YG2-BPXAO4o

Di Giuliano Bindoni