Foto GS Fo.Co.L.

B1 femminile: la Focol Legnano cade a Volta Mantovana e saluta i playoff

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si interrompe in semifinale playoff il cammino della Focol Legnano nella stagione 2022-2023. Dopo il successo al quinto set di Gara 1, la Focol ha subito il recupero di una Nardi Volta Mantovana capace di ribaltare le sorti della serie e prendersi quella vittoria piena che le garantisce il passaggio alla seconda fase, dove affronterà Castelfranco. Il cammino delle biancorosse è comunque impreziosito da 19 vittorie, numerose soddisfazioni e dalla gioia di aver raggiunto, per il secondo anno consecutivo, l’ambito traguardo degli spareggi promozione per la Serie A.

La cronaca:
Coach Uma schiera nel primo set Roncato in regia, Simonetta opposto, Mazzaro e Banfi in banda, Aliberti e Carcano al centro, con Brogliato libero. L’avvio è punto a punto, con Volta che risponde ai punti di Carcano, poi Mazzaro e Banfi, replicate da Biesso e Coveccia. Si arriva in parità sull’11-11 (Simonetta e Mazzaro) poi le mantovane allungano: fase cruciale nella prima frazione perché Legnano, nonostante la spinta con due fast di Aliberti, un primo tempo di Carcano e due potenti attacchi di Simonetta, non riesce più a ripristinare l’equilibrio (17-15, 21-16, 25-21).

Inizio simile nel secondo set, con Nardi propositiva, ma la Focol sa come rispondere ad ogni colpo: diversi errori da entrambe le parti, soprattutto in battuta, mantengono l’equilibrio (9-8). Qui arriva il primo strappo mantovano (15-9). Legnano si riassesta, attacca con profitto con Mazzaro, Simonetta e con quattro punti di Aliberti, ben imbeccata da Roncato e poi abile nel chiudere un block-in (19-15). La rimonta biancorossa trova l’apice con il muro di Mazzaro, che poi assesta un altro colpo offensivo, e in un nuovo muro, questa volta di Carcano, che pareggia i conti (19-19). Le padrone di casa però reagiscono, con il secondo strappo, netto e decisivo, chiudendo sul più 6.

La terza frazione si apre con Legnano che pigia sull’acceleratore (Simonetta e Mazzaro a punto per l’1-4 iniziale) poi Volta rientra. Si riapre una nuova fase punto a punto, Legnano va forte e mette a terra grazie a Cavaleri e Aliberti (8-8), poi ace di Cavaleri per un nuovo sorpasso (9-10). Nardi fiuta che è il momento di agire per chiudere i conti in proprio favore e piazza due break determinanti (15-12, 18-13). La Focol ci prova, ma il gap è ampio e riaprire le danze è complicato: finisce 25-19.

Nardi Volta Mantovana-Focol Legnano 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)
Nardi Volta Mantovana: Coveccia 13, Pandolfi, Mutti, Rizzi, Biesso 8, Benetti 3, Campana 8, Di Nucci (L), Pasquino 7, Spigarolo, Tellaroli 10. Allenatore: Tisci. Assistente: Panizza.
Focol Legnano: Lenna, Valli (L), Carcano 6, Monni, Simonetta 8, Aliberti 11, Brogliato (L), Banfi 1, Cavaleri (C) 4, Fantin, Mazzaro 6, Roncato, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: Volta Mantovana: 12 ace (12 errori in battuta), 48% in ricezione (21% perfetta), 32% in attacco, 9 muri. Legnano: 1 ace (8 errori in battuta), 42% in ricezione (15% perfetta), 30% in attacco, 6 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI