Di Redazione
Una super Focol Legnano archivia la pratica Novate in poco più di un’ora di gioco, mettendosi così alle spalle la prima sfida casalinga della settimana: ora subito testa al recupero dell’undicesima giornata, mercoledì sera contro Volpiano, mentre sabato, sempre al PalaVolley, arriverà la Virtus Biella.
Cavaleri e compagne hanno saputo ben dosare le energie in vista dei prossimi impegni, pur gestendo con altissima concentrazione il match di sabato sera, e hanno confermato il loro rendimento straordinario: undicesimo successo stagionale, nono consecutivo e ottavo 3-0 dall’inizio del campionato. Anche sabato ha fatto la differenza la coralità delle biancorosse, con diverse atlete avvicendate in campo da Luigi Uma, sapiente nel gestire la rosa.
Così, ancora una volta, la partita è stata a senso unico: Novate ha sì trovato il suo momento buono, nel terzo set, ma soltanto per un breve sfogo, prima che la Focol facesse calare i titoli di coda. Le biancorosse, ai margini dell’incontro, hanno posato accanto a uno striscione con la scritta #StopWar, appeso a bordocampo dai tifosi, per manifestare la propria contrarietà al conflitto.
La cronaca:
Il 4-0 iniziale pone già le basi per l’inerzia della partita; Novate non reagisce e subisce ancora (9-2) con Frigo abile a muro, Roncato brillante e astuta e le attaccanti sempre propositive. Coach Cannone sfrutta subito i due time out a disposizione ma la sua squadra non riesce a dare la giusta sterzata, così le legnanesi ne approfittano e scappano (15-5), sfruttando errori avversari e capitalizzando ogni attacco a disposizione, soprattutto con Valli, molto prolifica in questa fase. Fuori Frigo e Simonetta, dentro Venegoni e Broggio, le biancorosse proseguono nel proprio incedere, concedendo un leggero attimo di relax e quindi un buon parziale a Novate, ma nel giro di poco arginano l’avversario, cambiando campo sul più 9.
Nuovamente 4-0 nel secodo set, con la subentrata Cavaleri a sbloccare il tabellino, seguita poi a ruota da Fantin, decisiva anche dai 9 metri, e Simonetta, prorompente col suo mancino (10-1). La stessa Simonetta cede il posto nuovamente a Broggio, poco dopo Mazzaro rientra in campo per Valli, e la numero 16 piazza quattro punti quasi di fila che rispediscono al mittente i tentativi di rientrare in partita (18-7). Negli scambi finali Broggio e Cavaleri incrementano il gap, con Mazzaro a stampare il 25-12 finale.
Novate con l’orgoglio riesce a restare a galla per la prima parte del terzo set, nonostante inizialmente subisca il turno in battuta di Bonato, inserita da coach Uma per Mazzaro. Si procede in parità (7-7), poi primo strappo biancorosso con Broggio, Cavaleri e Venegoni. Le ospiti questa volta non stanno a guardare e recuperano (10-11), restando aggrappate fino al 16-15 ad una Focol che sta solo cercando il momento propizio per innestare l’ottava e andare a vincere l’incontro.
Momento che arriva grazie alla battuta di Broggio, brava nel mandare a terra un buon ace, dopo aver già colpito in attacco. Venegoni ne segue l’esempio a muro e Cavaleri chiude il break sul più 5. Novate rientra grazie a Banfi, brava nello sfruttare il suo servizio tagliente, ma rallenta il ritmo nel finale, mentre la Focol resta attenta e concreta fino al 25-21 che chiude la gara.
Marta Roncato: “Non mi piace farmi i complimenti da sola, ma abbiamo giocato tutte bene, siamo state brave. Non era facile perché bisognava tenere la concentrazione, non dovevamo perderci: siamo state abili nel rimanere unite e a non mollare. Sarà una settimana impegnativa: mercoledì incontreremo Volpiano, squadra da non sottovalutare. Non sarà facile giocare in settimana ma ci stiamo preparando al meglio, come sempre“.
Elisa Broggio: “Abbiamo sempre mantenuto alta la concentrazione, cosa che ci ha aiutate a uscire anche dai momenti complicati, quando si sono creati. Sicuramente il lavoro di testa paga sempre. Il mese di marzo sarà impegnativo, considerando anche la trasferta in Sardegna, ma lo affronteremo e ne usciremo al meglio“.
Focol Legnano-Pol. Coop Novate 3-0 (25-16, 25-12, 25-21)
Focol Legnano: Lenna (L), Bonafin, Valli 6, Venegoni 2, Simonetta 5, Frigo 5, Brogliato (L), Caprioli, Bonato 3, Cavaleri 4, Fantin 7, Mazzaro 10, Roncato 2, Broggio 7. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Pol. Coop Novate: Stefani 6, Piotto, Fantini (L), Gallo A. (L), Panza, Pegoraro 6, Maletti 5, Banfi 13, Martinoli, Mandotti 5, Gallo S., Guerriero 2. Allenatore: Cannone. Assistente: Quintile.
Note: Focol: 10 ace (5 errori in battuta), 41% in ricezione (18% perfetta), 33% in attacco, 6 muri. Novate: 7 ace (11 errori in battuta), 43% in ricezione (17% perfetta), 20% in attacco, 11 muri.
(fonte: Comunicato stampa)