Si chiude una sconfitta di misura al quinto set il secondo appuntamento stagionale per la GesanCom Marsala Volley, nella quarta giornata del campionato di Serie B1 femminile. Un ko contro le etnee della Energy System Catania che, visti i risultati dei parziali, avrebbe potuto arridere alle lilibetane anche con la conquista dell’intera posta in palio, e che invece muove la classifica delle marsalesi di un solo punto. Match appassionante e pieno di contenuti tecnici che ha divertito il folto pubblico presente, una buona prova che ha premiato la squadra che ha tenuto più alta la concentrazione e con meno errori nel totale, una vera e propria battaglia ad armi pari tra due formazioni che sicuramente diranno la loro in questo campionato.
Primi tre set in fotocopia, giocati punto a punto fino allo strappo nel finale. Il primo arride alle ospiti che riescono a far valere l’attacco del duo Botarelli-Giugovaz sulla difesa ed i contro attacchi delle padroni di casa fino al 23-23, poi un pallonetto tirato appena fuori da Giulia Caserta consegnerà alle ospiti il vantaggio ed il punto vittoria che arriverà sulla battuta successiva.
Il secondo set è ad assoluto appannaggio della GesanCom Marsala Volley che dopo il canonico punto a punto si porta, grazie ad un portentoso muro di Giorgia Silotto, sul 23-21, chiudendo il parziale a proprio favore. Nel terzo parziale è dominio azzurro, si raggiungono gli otto punti di vantaggio sul 22-14, quando il secondo arbitro fischia un fallo di formazione constatando l’errore dal punto precedente, quindi 21-15 ed avversarie che si riporteranno sotto nel punteggio. Basta però un time out di Campisi a riportare sulla giusta rotta le marsalesi, che chiudono il parziale 25-20.
Nel quarto set sono le ospiti a strappare il punteggio sul 6-9, poi, scambi lunghissimi e difese estreme da entrambe le parti arridono alle ospiti che si porteranno sul più 4. Campisi non cambia la formazione, che ribatte colpo su colpo fino al 14-15. Poi, il buio. Catania gioca meglio e chiude 15-25. Il quinto set inizia benissimo per le ospiti, che si portano in vantaggio fino al 2-7; Marsala non ci sta e recupera fino al cambio campo sul 5-8.
Gioca bene Marsala, che continua a recuperare fino al pareggio 8-8. Marsala ha l’attacco per passare in vantaggio, ma capitan Varaldo pesta la linea dei tre metri su un attacco di seconda linea e le ospiti dopo una difesa estrema al limite dell’impossibile si riportano avanti. Marsala potrebbe cedere di schianto ed invece reagisce pareggiando prima 10-10, poi 11-11. È una bellissima battaglia tra due formazioni che non vogliono cedere per nessun motivo al mondo, ma sarà Catania a tenere alta la concentrazione ed a vincere il set 12-15 e la partita per 2-3.
GesanCom Marsala Volley-Energy System Catania 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 15-25, 12-15)
GesanCom Marsala Volley: Varaldo 8, Grippo 0, Caserta 6, Galiero 14, Silotto 16, Morciano 8, Norgini (L), Bergese 3, Gasparroni 12 Modena 1, Sturniolo 1. Allenatore: Ciccio Campisi.
Energy System Catania: Botarelli 9, Galazzo 2, Gridelli 9, Cecchini 12, Panucci 11, Giugovaz 19, Galuppi (L), Vescovo 1, Garofalo 0, Davi (L2), Cicoria ne, Clemente ne. Allenatore: Antonio Jimenez.
Arbitri: Gabriele Lunardi e Giovanni La Mantia.
(fonte: Comunicato stampa)