Di Redazione
Compleanno con ufficializzazione. Nel giorno dei suoi 18 anni, Margherita Cicchitelli diventa una giocatrice della Chromavis Abo. La schiacciatrice marchigiana classe 2003 chiude il cerchio del reparto di posto 4 della squadra di B1 femminile del Volley Offanengo: in particolare, Cicchitelli si aggiunge a Martina Fedrigo, Greta Pinali e Martina Bortolamedi.
“Margherita – spiega il direttore sportivo della Chromavis Abo, Stefano Condina – è un altro profilo giovane che dopo diverse esperienze Under in Centro Italia e la disputa della B2 entrerà a far parte del roster della nostra prima squadra. È una schiacciatrice con molti margini di crescita e con grandi entusiasmo e dedizione al lavoro nell’iniziare questo nuovo percorso“.
Nata il 2 agosto 2003 a Cheljabinsk (Russia), Margherita Cicchitelli si è trasferita in Italia all’età di quattro anni e mezzo, crescendo a Civitanova Marche. Alta un metro e 79 centimetri, si è avvicinata al volley in Under 14 a Porto Potenza Picena prima di crescere nel Conero Volley, con trafila Under 14, Under 15, Under 16 (finale regionale 2017-2018).
L’annata 2018-2019 l’ha vista affrontare Under 16, Under 18 e B1 femminile, salvo poi disputare Under 18 e B2 nella stagione successiva stoppata dall’arrivo del Covid-19. Nella più recente avventura pallavolistica, l’esperienza a Porto San Giorgio nel Volley Angels Project, è arrivata in semifinale regionale Under 19 e ai play off di B2. Oltre alla pallavolo, è impegnata anche nel Beach Volley: ha partecipato ad alcuni tornei nazionali, il prossimo il 12-13 agosto proprio a Civitanova (B1).
“Maturare esperienza in B1 – spiega Margherita – era un mio obiettivo, e so di arrivare in una squadra di alto livello e con un allenatore molto bravo come Giorgio Bolzoni. la mia prima esperienza fuori casa e mi pongo come obiettivo di migliorare come giocatrice e a livello personale“.
Un’altra pedina giovane in un gruppo che lo è altrettanto: “Mi stimola molto questo aspetto, così come il fatto di avere vicino giocatrici esperte come per esempio Noemi Porzio, libero e capitano da cui imparare. Ogni giorno è importante per migliorarsi. Il mio sogno nel cassetto è salire in serie A e mi piacerebbe già arrivare in A2 con la maglia di Offanengo attraverso una crescita personale“.
“Come schiacciatrice – aggiunge Cicchitelli – punto molto sul salto e mi piace variare i colpi d’attacco; anche per questo il mio modello di giocatrice è Lucia Bosetti, una pallavolista dotata di grande talento e determinazione. Fuori dal campo completerò gli studi superiori al Turistico“.
(fonte: Comunicato stampa)